SALERNO – Il maltempo non rovina le aspettative ed è un successo la prima di ” Chiamate alle arti for Christmas” la tre giorni dedicata al talento giovanile nata dalla partnership tra Progetto Giovani del Centro La Tenda, la rete giovani di Salerno e l’Osservatorio delle culture giovanili ( Ocpg ) .
Argomenti principali dell’inaugurazione, l’arte e la valorizzazione della creatività giovanile di cui si è discusso nel convegno ” Arte, beneficio dell’essere ” con ospiti ed esperti di politiche giovanili e sociali.
Una serata condotta da Fabiola Paduano e aperta col saluto di benvenuto di Vittoria Caffano educatrice del Centro La Tenda sede dell’evento: << L’associazione La Tenda nasce negli anni 80 per rispondere a un grave problema di quegli anni, la tossicodipendenza, per poi focalizzare l’attenzione sul territorio , sul disagio giovanile , sulle famiglie in difficolta’ e sull’immigrazione. Una struttura aperta a tutti e che si offre a giovani ricchi di idee e competenze affinche’ non smettano di credere in quel che fanno e nelle loro potenzialità>>.
La discussione prosegue con Emanuele Siano dell’ Osservatorio delle culture giovanili ( Ocpg ) che presenta invece l’Osservatorio e il progetto “Chiamata alle arti”: <<L’osservatorio è parte integrante dell’Osservatorio permanente sulla Condizione giovanile della Regione Campania e svolge attivita’ di ricerca e mediazione fra giovani e istituzioni, informazione e progettazione di eventi a partecipazione giovanile. Progetto principale di quest’organismo è ” Chiamata alle arti” , un archivio dinamico online che offre la possibilita’ a giovani artisti di esprimersi e raccontare di se stessi. Attraverso questo canale, infatti, ciascun espositore si fa conoscere presentando al pubblico la proprie conoscenze ed esperienze. Il risultato è una galleria di immagini e opere d’arte che riprendono e riproducono un immaginario collettivo comune a dimostrazione del fatto che l’arte è universale e accessibile a tutti>>.
Un’ iniziativa che si trasferisce dalla rete sul territorio campano attraverso mostre e momenti di aggregazione positiva in cui ancor di piu’ si costruiscono opportunità di confronto e di scambio fra giovani dai 18 ai 35 anni.
Insieme all’OPCG anche la Tenda punta sui giovani con un progetto dedicato interamente a loro nato nel 2008 e di cui è responsabile la Dott. Gianna Metallo. <<Una proposta per i giovani che li spinge alla autopromozione della propria creativita’ e del talento artistico attraverso laboratori , mostre, corsi. Siamo convinti che l’arte possa essere uno strumento per esprimere un bisogno, raccontare un pezzo della propria esistenza e riconoscere e far conoscere le proprie caratteristiche e risorse. L’arte – conclude la Metallo – ci aiuta a interagire con gli altri e a costruire relazioni e rapporti sani>>.
D’accordo sull’importanza dell’arte nel sociale anche l’educatore della cooperativa Il tappeto di Iqbal Giovanni Savino e la presidente dell’associazione “Indiani d’occidente” Santa Rossi in prima linea, anche grazie all’arte, a favore della pedagogia circense in quartieri degradati del napoletano e contro il commercio clandestino degli organi in Campania .
Poi l’invito ai giovani del rappresentante del progetto Spazio Farnè Fabio Farnè, a credere nell’arte per lo sviluppo della propria personalità e sensibilità poichè proprio l’arte, consente di percepire e intuire una realta’ più vasta e profonda dell’esistenza.
Chiude il dibattito l’intervento di Gianluca De Martino della Rete dei Giovani per Salerno : <<L’arte puo ‘ essere partecipazione e nello stesso tempo informazione. Oggi soprattutto permette a un individuo di esibisirmi e rendersi attivi in una clima di crisi economica capace di scoraggiare la società. Un mezzo per manifestare e per denunciare qualcosa che non va e far riflettere>>.
A chiudere la prima serata le letture di Maria Cristina Folino,Giuseppe Mastroianni e Ludovico Rescigno e l’esibizione live delle band Radio Out e Circa 100’s Band .
Stasera la seconda serata della manifestazione col gala’ delle associazioni e domani ultimo atto con il laboratorio di danze popolari e i saluti degli artisti dalle 18.00 sempre in via Fieravecchia 20.
Questi i 36 espositori invitati per ” Chiamata alle arti for Christmas ” : per la sezione pittura Lucia Schettino, Annalisa Benvenuto, Rosalina Volpe, Generoso Vella, Alfredo Vella, Lina Vella, Michele Ventola, Cristina Sodano, Alfonso Nappo, Mario Di Sena, Sabatina Simeone, Ivan Resciniti, Concetta Marino , Serena Esposito, Nunzio Maccioni, Paola Pedrizzi, Luana Palumbo, Angela Sellitto, Alfredo Troise, Arianna Tramontano e Giuseppe Soccia;per la sezione fotografia Rachele Montoro, Giovanni Marotta, Carla Violano, Milena Tortora, Franco Carillo, Maria Saggese, Alessandro Scannapiecco, Clemente Guazzo, Roberto De Martino; per la sezione scultura Nunzia Esposito, per la sezione disegno Davide Roselli, per la sezione illustrazioni Francesco Roselli Cizzart e per la sezione incisione Rosaria Scotto, Pasqualina Apuzzo.
Generoso Vella