Torino, 10 dicembre 2012 – Le festività natalizie degli abitanti di Avellino? Le racconta il database degli elenchi telefonici PagineBianche di Seat PG Italia: Natale è più popolare di Silvestro e Capodanno (cognomi rispettivamente di 83, 44 e 5 Avellinesi), presentando una provincia legata alla tradizione natalizia più che a festeggiamenti folli per il nuovo anno.
Gli Avellinesi, però, non si godono troppo nemmeno la festa del’Epifania con la tradizione della Vecchia (21) in arrivo tra il 5 e 6 gennaio, visto che il primato spetta ai tantissimi Carbone (176), moto più numerosi di Zucchero e Dolci (quasi nessuno).
Gli elenchi telefonici PagineBianche e gli altri volumi Seat PG Italia rappresentano uno specchio degli italiani e di ogni provincia d’Italia, e l’analisi sui volumi di quest’anno confermano quanto le tradizioni popolari e religiose siano presenti nel tessuto sociale e culturale napoletano e italiano, attraverso i cognomi dei cittadini.
“Da oltre 80 anni i prodotti Seat PG “fotografano” la realtà di ogni località d’Italia” ha commentato Francesco Lancellotti, Direttore Vendite Area Centro Sud di Seat PG Italia “e ci forniscono spunti e materiale per documentare l’evoluzione di cultura e abitudini a Napoli e in tutta Italia; per questo motivo, in occasione del Natale, abbiamo voluto fare gli auguri a tutti gli avellinesi e agli italiani attraverso una spiritosa ricerca che svela quanto le festività natalizie facciano ancora parte della vita quotidiana, sebbene rovesciando le più famose tradizioni napoletane”
Tra gli altri cognomi legati al Natale, pochi i simboli natalizi: solo qualche Stella (10) e Abete (2).
Anche In Italia, per quanto riguarda le festività natalizie, vince la tradizione: Natale (2.822) batte Silvestro (1.126) e Capodanno (128). E per l’Epifania, però, Carbone (5.604) è sempre di gran lunga più diffuso di Dolci (834) e Zucchero (57), con buona pace di tutti i Bambini (346) italiani.
Re e Magi insieme contano 3.265 persone, Stella è il cognome di 3.705 cittadini, e c’è spazio anche per i regali e giochi dei bambini, con Doni e Balocco che appartengono rispettivamente a 415 e 310 italiani.