Se sei un giovane strumentista di età compresa tra i 12 e i 18 anni e studi il violino, il contrabbasso, l’oboe o il corno da almeno tre anni, questa è proprio l’occasione giusta per te.
Fino a venerdì 7 dicembre, infatti, è possibile inviare il modulo di partecipazione alle selezioni per giovani strumentisti ed entrare a far parte della prestigiosa Orchestra Giovanile del Teatro “Carlo Gesualdo” di Avellino.
Le audizioni si terranno presso il Teatro Gesualdo i giorni 15 e 16 dicembre 2012 dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.
Partecipare alle audizioni è semplicissimo. Basta compilare il modulo di partecipazione che si trova sul sito del Teatro all’indirizzo http://www.teatrogesualdo.it/common/orchestra_giovanile.aspx e spedirlo a “Teatro Carlo Gesualdo – Piazza XXIII Novembre – 83100 Avellino” oppure via mail all’indirizzo orchestra@teatrogesualdo.it o ancora tramite fax al numero 0825.771642 o addirittura a mano dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 19 presso la reception degli uffici. C’è tempo fino a venerdì 7 dicembre.
I ragazzi che parteciperanno alle audizioni potranno presentare un programma a libera scelta di durata compresa tra 5 e 10 minuti e sostenere una prova di lettura strumentale a prima vista e di solfeggio ritmico estemporaneo.
A seconda del grado di preparazione stabilito durante l’audizione, gli allievi ammessi potranno essere inseriti nei seguenti livelli:
A) Orchestrale effettivo di prima fascia, abilitato a ruoli di prima parte in orchestra. È ammesso alle prove, ai concerti ordinari e straordinari. È automaticamente confermato per le successive annualità.
B) Orchestrale ordinario di seconda fascia. È ammesso alle prove, ai concerti ordinari e straordinari. È automaticamente confermato per le successive annualità.
C) Orchestrale di terza fascia. È ammesso alle prove di Sezione con i Tutor, e a discrezione del Direttore d’Orchestra, alle prove orchestrali e ai concerti ordinari e straordinari. Ha l’obbligo di verifica finale per diventare ordinario e/o di rifare l’esame di ammissione per le successive annualità.
L’orchestra si comporrà di due sezioni, ciascuna affidata alla preparazione di un Tutor:
Archi (Violino, Viola, Violoncello, Contrabbasso);
Fiati (Flauto Ottavino, Oboe, Fagotto Clarinetto, Sassofono, Corno, Tromba, Trombone, Basso tuba).
Le esercitazioni orchestrali avranno frequenza settimanale e si terranno presso la “Sala Prove orchestrali” del Teatro “Carlo Gesualdo” con ingresso da via Fricchione. L’anno accademico 2013 ha durata di 6 mesi da gennaio a giugno.
Per partecipare all’attività dell’Orchestra è richiesta una quota di iscrizione di 30 euro e 6 rate di frequenza mensili di 50 euro ciascuna, indipendentemente dalla sezione di appartenenza di ciascun allievo.
All’indirizzo http://www.teatrogesualdo.it/common/orchestra_giovanile.aspx è inoltre possibile scaricare il bando completo. Per avere maggiori informazioni basterà telefonare allo 0825.771618 dalle 10 alle 13.