A margine della manifestazione tenutasi questa mattina a Napoli, il Presidente Fini ha avuto un incontro con il Coordinatore Provinciale di Avellino di FLI, Avv. Ettore Freda il quale, nell’occasione, insieme al Presidente Provinciale Prof. Raffaele Gregorio ed al Coordinatore cittadino Mario Squittino, ha sottoposto la questione dell’accorpamento delle province previsto dal D.L. n. 188/2012, attualmente all’esame del Parlamento.
Il Presidente Fini ha ribadito quanto già affermato in altra occasione, e cioè che la sua opinione è che la scelta di accorpare alcune province, tra cui l’Irpinia ed il Sannio ma non solo, è molto discutibile, mentre molto meglio sarebbe stato un intervento più organico e netto di riorganizzazione degli enti territoriali che avrebbe evitato il contenzioso che, al contrario, è stato generato col provvedimento in questione.
Il medesimo ha, quindi, espresso l’opinione che, visto il contenzioso, appare probabile che si arrivi alla nuova legislatura con il provvedimento che non è stato approvato.
Il Coordinatore Provinciale, inoltre, ha elaborato e trasmesso al Sen. Egidio Di Gilio, componente della Commissione Affari Costituzionali del Senato di FLI, alcune proposte di emendamenti al testo del D.L., ricevendo assicurazioni circa il sostegno alle iniziative intraprese al riguardo dal Sen. Sibilia.
Prende atto, al riguardo, del grande impegno che sta profondendo nella vicenda, insieme agli altri Parlamentari Irpini, il Presidente della Provincia, e del costruttivo spirito di collaborazione che si è instaurato col medesimo, al di là delle contrapposizioni degli ultimi tempi, trattandosi di una battaglia che coinvolge l’interesse, superiore, dell’intera città e dell’intera provincia.