Si è svolta nella mattinata di oggi, presso la sede del Consiglio della Regione Campania, la conferenza stampa di presentazione della II edizione del Master organizzato dall’Università degli Studi di Napoli Federico II in “Direzione delle Strutture Sanitarie, Sociali e Socio-Assistenziali Territoriali: Modelli Organizzativi e Gestionali”. Si tratta del primo master in Italia dedicato a questo specifico settore. La Facoltà di Sociologia dell’Università degli Studi di Napoli Federico II ha organizzato il master in collaborazione con l’Associazione House Hospital onlus, presieduta dalla dottoressa Rosa Vitiello, e con l’Asl Avellino, diretta dall’ingegner Sergio Florio. Alla presentazione del master sono intervenuti gli onorevoli Michele Schiano di Visconti e Anna Petrone, rispettivamente presidente e vicepresidente della V Commissione della Regione Campania, la professoressa Enrica Amaturo, direttrice del Dipartimento di Sociologia, il professor Giuseppe Di Costanzo, coordinatore del master, la dottoressa Beatrice Fiore, docente del master, il dottor Gaetano D’Onofrio, direttore sanitario aziendale del Policlinico Federico II, il dottor Roberto Landolfi, direttore sanitario del Distretto Ischia – Asl Napoli 2 Nord, il dottor Sergio Canzanella, Manager European Cancer Patient Coalition, nonché rappresentante dell’Associazione House Hospital onlus, e numerosi consiglieri regionali della Campania.
Il master si propone di sviluppare e fornire le conoscenze teoriche e le abilità pratiche necessarie alla messa in opera dei processi di razionalizzazione delle reti per le cronicità, al fine di una più incisiva integrazione tra i diversi attori, istituzionali e non istituzionali, deputati alla presa in carico delle patologie e delle conseguenti disabilità, con la formazione e l’aggiornamento del personale sanitario, sociale e socio-assistenziale, in conformità al decreto n. 49/2010 del Commissario ad acta in Sanità della Regione Campania e alla vigente legislazione e la sua articolazione nel Piano Sanitario Nazionale e nel Piano Sanitario Regionale. Il principale obiettivo è, dunque, quello di formare personale (tra cui medici, infermieri, psicologi, sociologi, fisioterapisti e assistenti sociali), che per capacità lavorative, cognitive e relazionali, sia in grado di prendersi cura e assistere il paziente e il suo nucleo familiare, organizzando e integrando le risorse dei servizi pubblici e privati, al fine di migliorare l’efficacia e l’efficienza dell’assistenza, con particolare riferimento alle esigenze dei ruoli dirigenziali e di coordinamento dei servizi sociali, sanitari e socio-assistenziali erogati nei Distretti Sanitari, nei Presidi Ospedalieri, nei Centri Diurni, nelle Comunità e nei Centri Semi-Residenziali e Residenziali (Hospice, Rsa, Casa della Salute, Stati Vegetativi, Sla, Stroke Unit, Alzheimer e Malattie Rare), nell’Assistenza Domiciliare Integrata e nell’Ospedalizzazione Domiciliare. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per il giorno 16 gennaio 2013, entro le ore 12,00. Per iscrizioni e informazioni è possibile contattare il servizio infoline al numero 0812535889.
Nel corso dell’incontro con gli organi di informazione, è stato presentato il bando di ammissione a un altro prestigioso Master di I Livello in “Management e Coordinamento dei Servizi Sanitari e Sociosanitari”. Tale master si propone di formare competenze qualificate e abilità professionali adeguate alla nuova realtà dei processi di riforma istituzionale e innovazione del sistema sanitario Italiano e dei servizi sociali, diffondendo esperienze e conoscenze inerenti l’analisi delle politiche socio-sanitarie, anche in chiave comparata, per favorire la comprensione e la lettura dei fenomeni sociali e sanitari a monte e a valle del “sistema salute”. Il master è finalizzato a impartire una formazione di carattere tecnico-metodologico sulle modalità e gli strumenti della programmazione, organizzazione e gestione dei servizi socio-sanitari nei loro vari livelli di articolazione e complessità. L’obiettivo, dunque, è quello di riflettere sul modello sociale e sulle nuove emergenze delle disuguaglianze della salute, promuovendo un approccio interdisciplinare e schemi analitici condivisi tra soggetti di differente formazione e ruolo. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per il giorno 16 gennaio 2013, entro le ore 12,00. Per informazioni e iscrizioni, gli interessati possono rivolgersi al servizio infoline al numero 0812535889.