Avrà inizio venerdi 30 novembre a Mercogliano il X Congresso Nazionale Ks, una tre giorni di alto spessore medico-scientifico organizzata da Università Popolare di Avellino e ISFOM in collaborazione con Ks International Group. L’evento si svolgerà presso l’Albergo Heaven e del Benessere con il patrocinio di Regione Campania, CNUPI Confederazione Nazionale delle Università Popolari e di numerose Università Italiane. “Funzione Senso-Motoria dell’organismo” con le sue ripercussioni sulle patologie funzionali dell’uomo sarà il tema centrale del Congresso che vedrà coinvolti oltre quaranta relatori provenienti da tutta Italia. Sette sessioni di lavori monotematiche e di presentazione di risultati clinici e nuovi protocolli terapeutici da parte dei relatori.
Le tre giornate sono accreditate presso il Ministero della Salute con 22 crediti ECM per medici e 23 per fisioterapisti.
“Tale evento – sottolinea il dr. Mario Ambrosone della Ks – è giunto alla sua decima manifestazione grazie anche alle numerose collaborazioni intraprese e mantenute con gli Istituti di Ricerca, Università italiane ed Associazioni Medico Scientifiche di categoria, e ai numerosi patrocini morali di Enti pubblici e privati che da anni ci sostengono. Avremo la partecipazione di prestigiosi ricercatori e relatori universitari di livello internazionale, che daranno al Congresso Ks un interesse di primaria importanza nello studio, validazione e scambio delle più recenti conoscenze in ambito medico sullo sviluppo, prevenzione e cura delle patologie funzionali dell’organismo umano. Nel corso dell’ultimo decennio abbiamo assistito ad un significativo incremento delle conoscenze della fisiopatologia delle alterazioni della postura e delle sindromi ad essa correlata. Abbiamo assistito – prosegue Ambrosone – ad un proliferare di terapie e tecniche riabilitative e preventive, e queste nuove acquisizioni saranno ampiamente trattate nell’ambito del presente evento culturale scientifico e formativo”.
Le patologie funzionali quali le alterazioni della postura, le alterazioni dello sviluppo funzionale dell’apparato muscolo-scheletrico in età pediatrica, le interazioni di queste alterazioni in età adulta o geriatrica non sono una specialità medica ben definita, ma prevedono un’alta specializzazione. Inoltre si inquadrano nelle problematiche mediche multidisciplinari, in cui sono molti gli attori, cioè le figure sanitarie, che devono prendersi carico del problema. Pur non esistendo un percorso formativo codificato, numerose sono le patologie identificabili nella tassonomia medica, che richiedono una approfondita conoscenza per essere diagnosticate e curate in maniera appropriata. Il Congresso Ks di Mercogliano costituirà, non soltanto per l’Irpinia, una ghiotta occasione di confronto su tali problematiche e relative soluzioni finalizzate a migliorare la qualità della vita delle persone.