Rocca San Felice- La ceramica e l’artigianato come strumento di integrazione sociale

Rocca San Felice La ceramica e l’artigianato come strumento di integrazione sociale. E’ questo il nuovo percorso intrapreso da Officina Solidale ONLUS nell’ambito del Progetto Giada, il Centro, con sede a Rocca San Felice, che ormai da oltre due anni si occupa, con grande successo, dell’integrazione e della formazione dei ragazzi diversamente abili.
Nell’ambito di tale progetto la Onlus irpinia ha incontrato la sapienza e la solidarietà della Thun e dell’omonima Fondazione facente capo al noto e pregiato marchio di oggetti in ceramica conosciutissimo in Italia e nel mondo.
Valentina Lo Iacono e Laura Bove, ceramiste della Fondazione Contessa Lene Thun Onlus, sono arrivate lunedì 5 novembre a Rocca San Felice e fino a domani, venerdì 9, resteranno al Centro per insegnare ai ragazzi e alle operatrici la tecnica di lavoro utilizzata nell’antichissima sede di Bolzano. “La modellazione dell’argilla- hanno spiegato – ha un’azione terapeutica: plasmandola, infatti, bambini ed adulti liberano la loro fantasia. L’attività creativa e manuale, proposta dalla Fondazione, è una possibilità importante di comunicazione con gli altri e di espressione di se stessi: una nuova prospettiva con la quale guardare la vita, ma anche occasione di stimolo alla percezione, alla creatività ed alla abilità manuale”. I ragazzi del Centro Giada, felicissimi e partecipi, sono già all’opera per realizzare gli oggetti che saranno in vendita nel periodo natalizio.