Montoro Inferiore, Convocazione Consiglio Comunale

Convocato per il prossimo mercoledì 7 novembre 2012 alle ore 16.00, presso il Palazzo Municipale di Montoro Inferiore, il Consiglio Comunale. Diversi i temi sul tavolo dell’Assise; i consiglieri saranno chiamati a decidere, in particolare, per il futuro della popolazione scolastica del territorio. Al centro della discussione la proposta di delibera, da parte della maggioranza, della costituzione di un unico istituto comprensivo per accogliere le scuole primarie e secondarie del Comune. Un accorpamento di natura amministrativa, dovuto all’attuazione delle linee dell’Ente Regione che intende unificare gli istituti con meno di 500 alunni. L’unione delle due scuole riguarderà i 900 alunni della scuola primaria e dell’infanzia e della scuola secondaria di primo grado che conta attualmente 350 ragazzi per una popolazione studentesca che supera le 1250 unità. La proposta di istituzione di un’unica realtà scolastica sul territorio di Montoro Inferiore – commenta il Sindaco Salvatore Antonio Carratù – si è resa necessaria per ottimizzare ancora di più gli sforzi compiuti in questi anni dall’Amministrazione Comunale indirizzati alla costruzione della nuova sede della scuola secondaria e l’adeguamento dell’ex centro servizi per accogliere la quasi totalità dei bambini delle scuole primarie e dell’infanzia, ottimizzando le risorse e riducendo, di fatto, il frazionismo tra le singole realtà del comune. La costituzione dell’istituto comprensivo permetterebbe, inoltre, che il dirigente scolastico dislocato a Montoro Inferiore, opererebbe solo con la scuola primaria e con la scuola secondaria.
 
Altro punto all’ordine del giorno è l’esame del Regolamento per il rilascio delle autorizzazione per lo scarico delle acque reflue; l’azione, intrapresa dall’Assessorato all’Ambiente, ha come obiettivo la regolamentazione di una tematica quale quelle delle acque di scarico, che merita maggiore attenzione nell’ottica della salvaguardia e della tutela dell’ambiente.
 
Infine, su proposta del gruppo di minoranza, è stato iscritto all’ordine del giorno, la verifica dello stato di attuazione delle aree PEEP (Piano di edilizia economica e popolare) presenti nel territorio comunale. La verifica dovrebbe riguardare sia lo stato di completamento delle opere private sia di quelle pubbliche da cedere al Comune, con la formalizzazione degli atti di cessione da parte delle cooperative che hanno realizzato le costruzioni.
 
La seduta del Consiglio Comunale, come accade ormai da diverso tempo, sarà trasmessa in diretta streaming sulla sezione del sito istituzionale dell’ente dedicata al Consiglio Live. Una iniziativa che sta riscontrando un discreto seguito da parte dei Montoresi – commenta il Presidente del Consiglio Comunale Bruno Spiezio – le sedute consiliari in media sono seguite, in diretta, da una trentina di cittadini, molti altri, invece, seguono il consiglio in differita. L’invito ai cittadini resta sempre lo stesso, continuare a seguire i lavori dell’Assise collegandosi al sito del comune www.montoroinferiore.gov.it