Sabato 13 ottobre il Teatro “Carlo Gesualdo” apre le porte ai bambini. Dalle 16.30 alle 19 e domenica 14 ottobre per tutta la giornata, partiranno le audizioni per il Laboratorio di Formazione-Educazione al Canto Corale. Protagonisti indiscussi della due giorni saranno tutti quei bambini e quei ragazzi, di età compresa tra i 7 e i 18 anni, che hanno fatto domanda per entrare a far parte del “Coro di Voci Bianche” e del “Coro Giovanile” del Teatro “Carlo Gesualdo” di Avellino.
Dal 2005 ad oggi è stata la palestra coreutica per antonomasia del Teatro comunale avellinese. Un centro di produzione ed elaborazione musicale, ma soprattutto uno spazio dedicato all’alta formazione. Il “Coro di voci bianche” e il “Coro giovanile” del Teatro “Gesualdo” diretti dal maestro Cinzia Camillo, negli anni hanno aperto le braccia ad oltre 300 ragazzi provenienti da ogni parte della provincia, avviandoli al canto e alla musica.
Con l’intento di avvicinare al canto i bambini e i ragazzi d’Irpinia, il Coro di Voci Bianche e Coro Giovanile, dopo otto anni di grandi successi, è oggi una delle più luminose realtà artistiche prodotte all’interno del Teatro “Carlo Gesualdo”.
Sabato e domenica, la commissione giudicatrice, presieduta dallo stesso maestro Cinzia Camillo, stabilirà le potenzialità musicali di ciascun candidato. Ai partecipanti saranno proposte prove attitudinali e sarà data loro la possibilità di eseguire un brano a propria scelta. La commissione avrà facoltà di interrompere l’esecuzione in qualsiasi momento, o di riascoltarla successivamente. A seconda dell’età, del timbro e dell’estensione vocale, poi, gli allievi ammessi potranno essere inseriti nel Coro Giovanile oppure in quello di Voci Bianche
L’obiettivo di queste audizioni sarà, naturalmente, quello di garantire nuova linfa ai due cori e, allo stesso tempo, offrire ai bambini e ai ragazzi che si avvicinano per la prima volta alle arti corali una formazione scrupolosa e accurata attraverso il laboratorio di formazione ed educazione al canto corale che, oltre ad essere il principale obiettivo dei corsi di formazione, è anche l’espediente per abituare i giovani al connubio e all’interazione fra diverse forme d’arte, favorendo il contatto con professionalità del mondo dello spettacolo.
Le esercitazioni corali per l’anno accademico 2012-2013, si terranno con frequenza settimanale, ogni martedì pomeriggio, presso la sala Coro–Orchestra di via Fricchione e partiranno dal prossimo mese di novembre per terminare a maggio 2013. L’offerta formativa si concluderà con una manifestazione pubblica alla fine dell’anno accademico organizzata dal Teatro.
Per partecipare all’attività del Coro basterà versare annualmente una quota di iscrizione di 30 euro e 7 rate per coprire la frequenza mensile di altri 30 euro ciascuna. La quota d’iscrizione andrà versata al momento dell’iscrizione, mentre le rate di frequenza verranno versate entro la prima settimana di ogni mese.
Per prenotare il giorno e l’ora dell’audizione basterà telefonare al numero 338 5952483. Risponderà la signora Stella Matarazzo.