Seconda giornata de “Le Strade Della Cultura”

Nuovo appuntamento con LE STRADE DELLA CULTURA a Guardia Lombardi.  L’edizione di quest’anno, che affronta l’argomento del Fuoco è organizzata dall’Associazione NovaPolis, con la collaborazione del Comune di Guardia Lombardi e con il sostegno di alcune associazioni del territorio Irpino. Dopo l’incontro dedicato alla scienza, si continua con la seconda giornata, dedicata alla Letteratura. L’incontro è previsto per le ore 17,30 presso il sagrato della Chiesa Madre (in caso di pioggia presso la sala polifunzionale “Nicola Di Biasi”) ed ha per titolo        IL FUOCO  NELLA LETTERATURA. Interverranno gli scrittori Licia Giaquinto e Raffaele Nigro, introdotti da Giandonato Giordano (Presidente dell’Associazione NovaPolis). Sono previsti i saluti di Alessandro Di Pietro (Associazione Nova Polis), Emilio De Lorenzo (Presidente del Centro Culturale Nicola Vella) e di Caterina Boniello (Assessore alla Cultura Guardia Lombardi). Modera: Natascia Festa (giornalista Corriere del Mezzogiorno). Seguirà un aperitivo per tutti i presenti. Prima dell’incontro, dalle ore 16,30, e per tutto il pomeriggio è possibile assistere alle mostre di pittura e di fotografia, nonché alle botteghe artigiane presenti nel centro storico. Per Le strade della Pittura due artisti presenteranno a loro modo il fuoco.
Felice Storti: Il rogo che non si spegne mai: Giordano Bruno
Il pittore originario di Castelfranci (Av) propone una mostra ispirata alla figura del grande filosofo nolano, vissuto alla fine del cinquecento e condannato al rogo per le sue concezioni filosofiche.
Lavinio Sceral: Fratello Fuoco: omaggio a Padre Luigi Monaco
Il pittore napoletano, in collaborazione con l’Associazione “Il tutto nel frammento”, ci fa conoscere la figura del padre cappuccino Luigi Monaco (1940-1993), attraverso quadri ispirati alle sue opere poetiche ed al suo impegno nella società civile.
Invece, “Le strade della fotografia”, propone uno sguardo originale sull’Irpinia, per cogliere l’energia che trasmette, attraverso la collettiva di Francesco Cappiello, Luigi Cipriano, Federico Iadarola, Annibale Sepe, Franco Siconolfi.
Non ultima “Le Strade dell’Artigianato e degli Antichi Mestieri”, mostre di artigianato locale e prodotti della tradizione, oltre a botteghe degli antichi mestieri da visitare lungo il percorso.
Attesa per le giornate successive, ancora con altri ospiti, mostre, nonché spettacoli musicali e stand gastronomici nelle giornate di venerdì e sabato sera.
Notizie su RAFFAELE NIGRO
Nato a Melfi nel 1947, è scrittore e caporedattore per la sede regionale RAI della Puglia. L’inizio della sua attività di scrittore risale alla metà degli anni settanta e il 1980 è l’anno del suo debutto come drammaturgo con Il Grassiere, allestito dal teatro Abeliano di Bari. Altre opere drammaturgiche sono: Il santo e il Leone “Hohenstaufen”, portate in scena nel 1986 dal gruppo teatrale di Giorgio Albertazzi e Bande, Discarica, Tutti i colori del Novecento. Tra le sue opere si ricordano, in particolare: I fuochi del Basento, un romanzo storico che ha vinto i premi Napoli e Super Campiello nel 1987, Carlo Levi, Ombre sull’Ofanto (1992), premio Grinzane Cavour, Dio di levante (1994), Adriatico (1997), finalista al premio Strega e vincitore del premio Cirò, al quale hanno fatto seguito molti saggi. Ancora, Malvarosa (2005), che si è aggiudicato i premi Mondello, Biella, Flaiano, Selezione Campiello, Maiori. Nel 2006 presso Rizzoli è uscito il saggio Giustiziateli sul campo. Letteratura e banditismo da Robin Hood ai giorni nostri, vincitore dei premi Vinadio e Capitanata, e nel 2009 il romanzo Santa Maria delle battaglie (premio Acqui storia). Del 2010 è Fernanda e gli elefanti bianchi di Hemingway. I suoi romanzi sono stati tradotti in molte lingue. Il 12 aprile 2005 l’Università degli studi di Foggia gli ha conferito la laurea honoris causa in Lettere e Filosofia.
*
Notizie su LICIA GIAQUINTO
Licia Giaquinto è nata in Irpinia, dove ha trascorso l’infanzia e l’adolescenza. Laureata in lingue, si è trasferita a Parigi, dove ha vissuto facendo diversi lavori. Oggi vive fra Bologna ed Amalfi. Ha scritto poesie, testi teatrali, ha pubblicato racconti in diverse antologie e i romanzi: Fa così anche il lupo (Feltrinelli, 1993); È successo così (Teoria 2000); Cuore di Nebbia (Flaccovio, 2007). Nell’aprile 2010 è uscito il suo ultimo libro La ianara (Adelphi). Una scrittrice che avvolge il lettore in una magia cromatica ed elabora e approfondisce un mondo che sembra, inesorabilmente, destinato a scomparire. Con una sensibilità straordinaria, ritrova nella rilettura del suo passato un’esauribile risorsa, per alimentarsi, ispirarsi e produrre.