Le strade della cultura una manifestazione a Guardia Lombardi

LE STRADE DELLA CULTURA è una manifestazione organizzata dall’Associazione NovaPolis,  con la collaborazione del Comune di Guardia Lombardi e con il sostegno di alcune associazioni del territorio Irpino. L’evento punta alla valorizzazione del territorio di Guardia Lombardi e soprattutto del  suo Centro Storico con  mostre e convegni  che si richiamano ad  un tema, di volta in volta scelto. L’edizione di quest’anno affronterà l’argomento del Fuoco . Dal 12 al 16 settembre si avrà l’occasione di vivere il territorio attraverso proposte culturali e artistiche, coinvolgendo i visitatori in percorsi guidati, con mostre originali, convegni e spettacoli di musica che prendono spunto dal tema proposto. I percorsi del centro storico del comune altirpino saranno vivacizzati da mostre di pittura, fotografia e artigianato e con  convegni che vedranno la partecipazione del commissario straordinario dell’ENEA Giovanni Lelli per la Scienza, degli scrittori Raffaele Nigro e Licia Giaquinto per la Narrativa, del poeta e critico Maurizio Cucchi per Poesia, degli studiosi Antonio Emanuele Piedimonte, Aldo De Francesco e Aniello Russo per lo Studio delle tradizioni. Le serate saranno allietate da spettacoli musicali con gruppi consolidati della scena italiana, coinvolgendo artisti dei vari generi, dai Bigone ai Sinjarmajazz, i Notturno Concertante, i Baccanali’s, senza dimenticare gli spettacoli itineranti con artisti di strada e le letture intorno al fuoco, affidate ad Armando Saveriano, nonché l’immancabile reading dei poeti che hanno aderito all’iniziativa.
Le strade della cultura sviluppano ed ampliano la manifestazione “Le strade della poesia”, ideata dal poeta Domenico Cipriano; un’originale proposta di presentare la poesia sotto le più svariate forme che, dopo aver consolidato la sua esperienza negli anni passati, si integra con questo programma ricco di attività e di contenuti.
Sono previsti, come cornice ai convegni pomeridiani e agli spettacoli serali, mostre di fotografia, pittura, stand di libri, manufatti di artigianato locale, botteghe di antichi mestieri, nonché stand eno-gastronomici con prodotti tipici locali formaggio di carmasciano e “baccalà a la prtcaregna”