Terminata la fase delle iscrizioni, è tempo di esami di ammissione per l’Accademia Nazionale di Danza che a novembre inaugura ad Avellino il Corso di Diploma Accademico di I livello in “Discipline Coreutiche tecnico-compositive – Scuola di Coreografia” che si svolgerà in collaborazione con il Teatro Comunale “Carlo Gesualdo”.
Gli esami di ammissione si svolgeranno il 10 settembre 2012 dalle ore 9.00 presso l’Accademia Nazionale di Danza a Roma, in Largo Arrigo VII, n°5.
Gli esami consisteranno in:
1) Prova tecnica: lezione di danza classica con sbarra e breve centro, alcune sequenze di danza moderna e/o contemporanea.
Al termine della prova tecnica potrà essere effettuata una prima selezione.
2) Prova creativa individuale: breve composizione coreografica a cura del candidato di massimo 2 minuti o improvvisazione della stessa durata. La prova deve essere interpretata dal candidato (in assolo, o con massimo altri due danzatori) e può essere con musica o in silenzio.
3) Colloquio individuale di cultura generale a discrezione della Commissione.
Il corso è a numero chiuso, riservato ad un massimo di 30 allievi.
Il corso di laurea triennale che sarà attivato ad Avellino è unico nel panorama formativo italiano ed è rivolto agli studenti che intendano approfondire la pratica performativa e quella compositiva nell’ambito della produzione artistica coreutica e proietta la regione Campania in una prospettiva di collaborazioni nazionali e internazionali con le più innovative esperienze europee nel campo della danza.
“Coltiviamo il talento, nella convinzione che l’arte e la cultura siano investimenti ad alto valore aggiunto – commenta il presidente del Teatro Luca Cipriano -. Adesso che ci avviciniamo all’inizio delle attività didattiche cresce, quindi, l’attesa per uno dei progetti che maggiormente qualifica l’azione del teatro Gesualdo, proiettando la città di Avellino in ambito nazionale. Richieste di iscrizione sono arrivate da tutta Italia, a riprova della bontà e unicità del progetto che punta alla formazione di figure di alta specializzazione nel campo della danza, professionisti in grado di guadagnarsi importanti e prestigiose opportunità artistiche e lavorative”.
Il corso sarà diretto da Margherita Parrilla, direttore dell’Accademia Nazionale della Danza, che sarà affiancata dalla coreografa Adriana Borriello, che assume l’incarico di responsabile artistico del Teatro Gesualdo.
Il piano didattico triennale prevede 4.500 ore globali, pari a 180 crediti formativi, comprensive di didattica frontale e studio individuale. Venti i docenti impegnati nelle diverse discipline, ai quali si potranno aggiungere rapporti di collaborazione con altre istituzioni formative presenti sul territorio, dal Conservatorio “Cimarosa” di Avellino alle Università campane e ad altri partner del percorso didattico.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito dell’Accademia www.accademianazionaledanza.com oppure contattare la segreteria al numero di telefono 06/57176211.
Antonio Guarino