Due serate di “Estate in Danza” a Minori con il Circuito Campano della Danza

Salerno 10 agosto 2012 Raffinato e inconsueto l’appuntamento tanguero che apre la minirassegna di “Estate in Danza” negli Scavi della Villa Romana di Minori proposta dal Circuito Campano della Danza. Perfettamente in linea con l’esclusività della location chiamata a ospitare i due appuntamenti in calendario, arrivano sabato 11 agosto a Minori i fratelli Enrique e Guillermo De Fazio, noti nel panorama tanguero internazionale come Los Hermanos Macana. Un nome d’arte che nasce dal gergo popolare di Buenos Aires e che li identifica come picareschi, giocosi, tipi in gamba: una ‘etichetta’ che ben si attaglia a una coppia di ballerini che rinverdiscono con le loro esibizioni in coppia la tradizione dei ‘compadritos’ – i ‘guappi’ dell’epoca, per intenderci – che nei quartieri popolari di Baires si allenavano al Tango ballando tra di loro. La sensualità del tango era, infatti, disonorevole per le donne ‘perbene’: da qui la necessità creare coppie ‘al maschile’ che rendevano ogni tango una sfida per dimostrare la propria superiorità e la propria virilità. Una tradizione che Los Hermanos Macana rendono di nuovo attuale, spettacolarizzandola con la loro eleganza e la loro ironia, e con quel tocco da sbruffoni che fa tanto show. I fratelli De Fazio ci sorprendono, catturandoci con la loro grinta e la loro mascolinità, in interpretazioni uniche, con passi impeccabili e velocissimi, uniti a tanto divertimento. L’originalità del loro stile li consacra come una coppia unica capace di miscelare talento, divertimento, energia e grande rispetto per la magnifica arte del tango. La loro interpretazione provocatoria trasmette leggerezza e scioltezza nei movimenti, il ballo è per loro così naturale, quanto per noi lo è respirare. Ad impreziosire lo spettacolo, uno straordinario corpo di ballo di 10 elementi e le musiche dal vivo di una strepitosa orchestra della nuova generazione tanguera di Buenos Aires.
BIOGRAFIA Nati e cresciuti a Buenos Aires, i fratelli Macana cominciano la loro carriera di ballerini nel 1995, studiando con i più grandi maestri del Tango Argentino quali Juan Carlos Copes, Eduardo Aquimbau, Gabriel Angio y Natalia Games, Mingo Pugliese y Raul Bravo. Dopo due anni vengono invitati a debuttare in una delle più prestigiose milonghe di Buenos Aires, dove portano in scena la loro prima coreografia “Mala Junta” con cui sigillano il loro successo. Da quella esibizione in poi arrivano inviti dalle più famose milonghe e produzioni teatrali di tango di Buenos Aires e del resto delle Americhe. Ma anche all’estero conquistano con la loro arte, i paesi di tutta Europa, Australia e Malasya. Robert Duvall e Francis Ford Coppola li hanno scelti come icona tanguera nel film “Assassination Tango” (2001). Hanno condiviso la scena con Placido Domingo e sono stati invitati dal famoso ballerino Mikhail Baryshnikov a partecipare al grande Festival delle Arti in Sarasota USA.
SECONDO APPUNTAMENTO SABATO 18 AGOSTO Il secondo, e ultimo, appuntamento del CDTM alla Villa Romana di Minori è con Paola Turci e Giorgio Rossi in “Cielo – concerto per un corpo sonoro ed una voce danzante”, in scena sabato 18 agosto. Una produzione (sosta palmizi/on the road agency) in cui, partendo dal repertorio della cantautrice del danz’autore, la contaminazione non ha limite e le arti si conducono attraverso percorsi insoliti e territori inesplorati percorrendo, appunto un “CIELO” di possibilità.
 
INFO UTILI Lo spettacolo avrà inizio alle 21.30. Il costo del biglietto è per entrambi gli appuntamenti di 16 euro; i tagliandi saranno disponibili presso le abituali rivendite in Costiera Amalfitana e direttamente al Botteghino degli Scavi di Villa Romana aperto nelle sere stesse degli spettacoli dalle ore 19.00.
Per Informazioni: CDTM – Circuito Campano della Danza cdtm@libero.itwww.danzateatro.net
 
Ufficio Stampa CDTM – JaG communication
press@jagcommunication.com