Cresce l’attesa per la seconda edizione di “cabaRè”, Festival Nazionale di Cabaret – Città di Avellino “Premio Re di Bronzo”. Tutto è pronto per accogliere i 12 cabarettisti che si daranno battaglia, a suon di battute, per conquistare il Premio Re di Bronzo 2012. La manifestazione, patrocinata dal Comune di Avellino, che si terrà nel cortile all’aperto della scuola elementare Regina Margherita (Palazzotto), in Piazza Garibaldi ad Avellino, da venerdì 10 a domenica 12 agosto alle ore 21.00, è ideata e diretta da Umberto Valentino, ed è legata al Circuito Nazionale Bravo Grazie.
Il pubblico, insieme a una giuria di giornalisti, autorità ed esperti del settore, decreterà il comico più meritevole nella finalissima del 12 agosto. Per le due semifinali, del 10 e dell’11 agosto, ogni giurato avrà a disposizione 100 voti da distribuire, a suo insindacabile giudizio, tra i concorrenti o attribuirli anche ad uno solo di essi che si sommeranno alle preferenze date dal pubblico attraverso una scheda consegnata a inizio serata.
Un compito difficile che il pubblico avellinese, già lo scorso anno, ha saputo portare a termine con enorme competenza. Infatti, Loredana Simioli, l’attrice a cui è stata assegnata la palma del re di bronzo ad Avellino, ha avuto anche la palma della giuria al premio cinematografico di Cannes,come interprete del film di Matteo Garrone, Reality. Inoltre il concorrente più votato in assoluto, Antonio Riscetti, ha rappresentato il premio re di bronzo città di Avellino a Roma, in una trasmissione ripresa e trasmessa da Comedy Central, che ha visto sfidarsi gli otto migliori festival di cabaret in campo nazionale.
I premi che si contenderanno i partecipanti di quest’anno sono: IL PREMIO DEL PUBBLICO offerto da VIVERE di Giovanna Nicoloro, IL PREMIO DELLA GIURIA PER I MIGLIORI TESTI offerto da MIELE e MUSICA di Nello Coppola ed IL PREMIO DELLA GIURIA PER LA PRESENZA SCENICA, offerto da LIBERTY STYLE di CINZIA FORINO.
Inoltre, durante le tre serate, ci saranno le esibizioni fuori concorso di ospiti di fama nazionale del mondo del cabaret, del teatro e della musica. A fare da “padrini” ai concorrenti della prima semifinale del 10 agosto, due ospiti d’eccezione: Gennaro Calabrese e Gaetano Amato (che riceverà il Premio alla Carriera). Ospiti della serata dell’11 Agosto il duo comico “Migliaccio e Carrino” e il poliedrico artista napoletano Lino d’Angiò, al quale andrà il secondo Premio alla Carriera. Ospiti della finalissima della seconda edizione del festival di cabaret – Premio Re di Bronzo, del 12 Agosto, Mago Elite e Sasà Spasiano(Premio Comico dell’anno) e i Maestri di Tango dell’Associazione “Casa de Tango”. Il tappeto musicale delle tre serate sarà affidato alla calda voce del Maestro Gaspare di Lauri.
I 12 concorrenti del Premio Re di Bronzo sono: Francesco Arno, Stefano di Clemente, Rosaria Miele, La Nana Coppia, Emiliano Petruzzi, Salvatore Turco, (il 10 agosto); Santino Caravella, Walter del Greco, Massaro&Barletta, Fabio Isaia, Piero e Christian, Ciro Principe (l’11 agosto). Parteciperà di diritto alla finalissima Franklin, concorrente del festival di Cabaret di Bellizzi di Salerno “Ridiamoci su…insieme” di Sergio Marra, con il quale, da quest’anno il festival Avellinese è gemellato.
Di seguito alcune informazioni sugli artisti in gara.
Francesco Arno. Calabrese di Cosenza. Già concorrente della prima edizione del Festival Re di Bronzo 2011 si è diplomato all’Accademia del musical M.A.S.T. (Musical Actor School Theater). I primi passi nel Cabaret li ha mossi al Comic Ring Show a Roma a cura di Stefano Fabrizi e Paolo Mariconda. Arno dice: “La comicità, oso dire, è un mezzo di comunicazione “leggero” ma non per questo inadatto a suscitare una profonda riflessione sulla complessità dei giorni nostri. I monologhi comici sono un veicolo di comunicazione immediata e di spessore. Le battute satiriche rimangono impresse come tormentoni di vita, d’altra parte SATIRA è l’anagramma di RISATA”. Arno è pungente, riflessivo e concreto …..insomma uno che ci prova, e ci riprova!
Stefano di Clemente, finalista 2011 del festival del cabaret e della comicità “Ridamoci su … insieme” di Bellizzi, ama definirsi, con ironia e spontaneità, un comico fatto in casa, impastato dalle dolci e tenere manine della mamma. “Sono stato cotto in forno per 9 mesi e messo a raffreddare sul davanzale…per 30 anni” continua Stefano. E dal rapporto con la mamma nasce il suo esilarante spettacolo di cabaret che lo vede come un nuovo Frankenstein, rivolta tarsi in chiave comica contro la sua inventrice…la mamma.
Rosaria Miele: I suoi personaggi comici vengono tutti alla luce nel 2011. Esplosiva e solare fa dell’autoironia uno dei suoi punti di forza. Mimica facciale e corporea potenziano la straordinaria interpretazione di una aspirante Miss che a tutti i costi vuole entrare a far parte dello show business. Dal 2011 frequenta il laboratorio delle Pecore Nere in contemporanea continua a sviluppare i suoi studi teatrali.
La Nana Coppia (Feliciana Tufano & Mariano Vittoria): Le ridotte dimensioni e la piacevole eleganza, rendono questo duo liberamente posizionabile come suppellettile decorativo o come gingillo celebrativo di unioni coniugali. In poche parole questa “strana” coppia può essere definita come una bomboniera comica che esprime tutto il suo esplosivo potenziale nel suo habitat naturale, il palco.
Emiliano Petrizzi senza tecniche e tattiche fa nascere monologhi dalla quotidianità che lo circonda, tra ricordi e vuoti di memoria con una naturalezza cosi’ diretta da sembrare un alieno dall’aspetto umano,….un punto esclamativo, venuto dallo spazio. Emiliano Petruzzi rappresenta con ironia e leggerezza, ma anche con argomenti seri, i disagi e le problematiche che caratterizzano la quotidianità di un giovane del sud. Originale e con una mimica diretta, è capace di generare sorrisi solo con la postura e le espressioni del viso. Ribattezzato il nuovo Massimo Troisi, Emiliano convince il pubblico per la sua espressione, per la sua comicità sottile e intelligente, per il suo personaggio costruito nei più piccoli dettagli e per la sua umiltà.
Salvatore Turco: Monologhista autoironico sagace e pungente analizza il suo rapporto morboso con i social network in particolare Facebook. E’ conduttore e coautore del programma comico Sottosopra in onda su Radio CRC e Targato Italia dal 2008. Diverse esperienze teatrali come attore con Benedetto Casillo, Ciro Ceruti, Ciro Villano, Rosario Verde, Gianfranco Gallo, Gaetano Liguori. Numerosi i programmi televisivi ai quali partecipa sia come attore che come autore su emittenti regionali e nazionali come TeleCapri, TeleA, Canale 9, Comedy Central di SKY, Rai 5, Italia Uno. Ha partecipato come barzellettiere a La Sai L’ultima su canale 5 nel 2008.
Santino Caravella. Santino Caravella monologhista e cantautore foggiano di 29 anni, vive a Roma ormai da 10 anni dove coltiva la sua passione per la comicità e la musica. Fa parte del laboratorio Zelig di Roma come monologhista. I suoi monologhi sono frizzanti e affrontano in maniera semplice, diretta e mai volgare, la realtà quotidiana, attraverso le esperienze personali nelle quali tutti possono riconoscersi.
Walter del Greco. Trovare una sola definizione per lui è impossibile; è uno showman polivalente: comico, presentatore, animatore, rumorista, cantante…. Già all’età di 15 anni si distingue per le sue doti d’attore nella compagnia amatoriale e dialettale “Il Teatro di Plinio”, a Orsogna (Ch). Protagonista di spettacoli musicali e teatrali decide, dopo la maturità di conseguire la laurea in Scienze e Tecniche della musica e dello spettacolo con una tesi sull’ironia e la satira nella televisione italiana. Inizia la sua attività indipendente lavorando in diversi ambiti dello spettacolo. Tra le partecipazioni recenti ricordiamo Zelig Lab e Colorado lab.
Piero e Christian, in arte “Picciotti Blues” hanno alle spalle una formazione professionale di tutto rispetto. Hanno frequentato il Laboratorio Zelig a Lanciano e a Roma, il Laboratorio Anticaja Cabaret di Roma, On the Rox Cabaret sempre a Roma. Hanno partecipato ai festival di Martina Franca, Anacapri Cabaret, Ridi Roma, Alba Adriatica Cabaret, Sora Sorride, Napoli Comics, Manciano Cabaret, piazzandosi sempre in ottime posizioni e nel 2006 si sono aggiudicati il Primo Premio del festival Ridi è Contagioso. Nel 2009 il duo ha ricevuto il Premio Ottovolante per il Premio Charlot Paestum. In televisioni numerosissime le loro apparizioni. Per citarne qualcuna ricordiamo “Bravo Grazie”, “Notte Mediterranea” e “Tintoria”.
Fabio Isaia. C’è un segreto per cui Fabio Isaia riesce a entrare nel cuore del pubblico con tanta facilità: il suo spirito di osservazione. E’ grazie a questa sua capacità di attenzione al particolare, per altri occhi insignificante, che Fabio esalta la sua verve comica, mettendo a nudo le ossessioni e gli atteggiamenti paranoici della vita quotidiana provocati dalla società dei consumi. A Fabio Isaia basta poco per descrivere il quotidiano che lo circonda. E’ questa la caratteristica principale dei suoi spettacoli. Si parte dalla televisione e dai suoi modelli diseducativi e in un certo senso macchietta di se stessi passando ai cantanti finti impegnati, per poi arrivare a commentare in chiave comica tutti gli status symbol che hanno preso il sopravvento nella nostra vita.
Massaro & Barletta. A dispetto della loro giovane formazione, Massaro & Barletta, possono vantare già alcune importanti partecipazioni a programmi televisivi di successo, come “Zelig Off” (Canale 5), “Bla Bla Bla” (Rai Due), “La Tintoria” (Rai Tre), “Seven Show” (Europa Sette), “Tribbu'” (Rai Due), “Bravo Grazie” (Sky Vivo). “In cerca di prima occupazione” è il titolo del loro spettacolo nel quale è racchiuso il senso della loro comicita’. Massaro e Barletta, infatti, “sembrano” essere due sprovveduti, i quali accortisi della enorme potenzialità del mezzo televisivo, hanno deciso di darsi anch’essi al piccolo schermo…ecco che allora vorranno cimentarsi con la musica, con la televisione d’inchiesta, con quella di intrattenimento più a largo raggio, con la televisione impegnata, con quella frivola, con il talk-show, con la poesia, la danza, l’ informazione e così via dicendo…
Ciro Principe giovane talentuoso cabarettista napoletano, nasce a Salerno il 6 Aprile 1985. Comincia ad appassionarsi da giovanissimo al mondo della commedia, nella fattispecie della commedia napoletana,ascoltando e guardando i monologhi dell’immortale Massimo Troisi. Ciro Principe, si avvicina a quest’arte da neofita, infatti non ha mai frequentato nessuna scuola di teatro o di recitazione, è proprio da Troisi, dai suoi sketch televisivi, appunto, che comincia ad ispirarsi per le proprie gag, per i propri monologhi comici, ovviamente in maniera del tutto dilettantistica. Nel 2009 decide di cimentarsi nel mondo del cabaret lo fà partecipando al festival “Cabareboli” (SALERNO) dove si aggiudica il premio “RIDI BIMBO” in semifinale. Due mesi dopo è la volta del festival “Fratelli De Rege” (CASERTA) dove si aggiudica il “PREMIO DEL PUBBLICO”. Nel 2010 partecipa al Premio Charlot (PAESTUM- SA) piazzandosi come secondo classificato. Da Ottobre entra a far parte del laboratorio Zelig Lab di Napoli
Franklin (Gianfranco Spirito) si presenta al pubblico nei panni di un improbabile latin lover. Improbabile perché il suo è un fascino… paranormale. Si presenta sul palco con la certezza di essere l’uomo ideale per ogni donna. “Sono certo di essere l’uomo pronto a soddisfare ogni esigenza in ogni situazione, ed e’ certo che prima o poi ogni donna… se lo leva lo sfizio!” afferma Franklin con simpatica spavalderia