A San Mango sul Calore la tradizionale “Cavalcata” di Sant’Anna si svolgerà domenica 29 luglio

A San Mango sul Calore la tradizionale “Cavalcata” di Sant’Anna si svolgerà domenica 29 luglio. Come è noto,  l’evento è  tra quelli che vantano, nel territorio irpino, una tradizione autentica e ininterrotta nel tempo:  comincerà verso le dieci, quando il corteo equestre (guidato dal sindaco Teodoro De Blasi) si snoderà dal municipio per raggiungere, attorno a mezzogiorno, l’antichissima chiesa rurale dedicata a Sant’Anna. Il corteo procederà lentamente, per permettere ai cavalieri di lanciare manciate di confetti alle numerosissime persone che s’incontrano durante il percorso. In particolare, i lanci saranno più intensi davanti  alla piccola chiesa di san Vincenzo e all’interno della stessa chiesa di sant’Anna, dove cavalli e cavalieri  concluderanno la Cavalcata compiendo i rituali tre giri  attorno all’altare, avanzando a fatica nella folla in delirio, che cercherà di assicurarsi la maggiore quantità possibile di confetti,  associati al culto della santa e considerati apportatori di fertilità e miracolosi per la salute delle donne.
Intanto, venerdì 27 dalle ore 21, la Pro Loco Sanmanghese  promuoverà l’apertura serale straordinaria della stessa chiesa di sant’Anna, che per l’occasione sarà illuminata dallo scenografo Maurizio Iannino. L’appuntamento di “LUCI SU S.ANNA”, che ripete la felice esperienza dello scorso anno, è stato voluto per far conoscere uno dei più suggestivi monumenti medievali del territorio irpino, rimasto intatto nei secoli: ancora oggi la chiesa appare al visitatore come la descrisse nel 1698 un ingegnere napoletano (“coverta a lamia alla gotica, consistente in tre navi con i suoi pilastri e archi, in testa d’una delle sodette navi a sinistra vi è l’altare con statua della gloriosa Sant’Anna”), mentre alcuni decenni prima il vescovo Lorenzo Pollicini l’aveva ricordava come “celebre ed antica”.
Le suggestioni dei “giorni di sant’Anna”, infine, saranno colte e rappresentate dai vari artisti che, fino a domenica, saranno ospitati in paese per partecipare alla prima estemporanea di pittura organizzata dai promotori della festa religiosa e della “Cavalcata”.
 
info: Pro Loco Sanmanghese (3391121472)