Sapevate che a Ginosa, piccolo centro in provincia di Taranto, la sartoria di Angelo Inglese (un nome, un destino) confeziona le camicie per il principe William?
E che a Reggio Calabria si costruiscono i locomotori degli Etr 500 (i treni ad alta velocità che però, ironia della sorte, percorrono solo le strade ferrate del Nord)?
O che il mouse che usate e che con ogni probabilità è un Logitech è stato costruito in Abruzzo?
Sapevate che la più grande fabbrica di pannelli fotovoltaici si chiama 3Sun e sorge sulle pendici dell’Etna? E che il famoso cornetto Algida che mangerete quest’estate è stato certamente prodotto a Caivano in provincia di Napoli nel più grande stabilimento per la produzione di gelati.
Si potrebbe continuare a lungo ma per ulteriori dettagli e curiosità preferiamo rinviare al libro che Lino Patruno, già direttore della Gazzetta del Mezzogiorno, ha scritto per Rubbettino e che sarà il 25 luglio in libreria. Si intitola Ricomincio da Sud. E’ qui il futuro dell’Italia ed è un interessante pamphlet utile ad andare oltre i classici stereotipi del Sud accattone e parassita, palla al piede di un’Italia produttiva che senza Sud starebbe nel gotha dei paesi dall’economia solida e affidabile. Un libro che aiuta a comprendere che è invece a Sud che si gioca il futuro dell’Italia perché, in fondo, senza il Sud, neanche il Nord sarebbe quello che è.
Il libro
Lo sapevate che, se non ci fosse il Sud, l’Italia non avrebbe aerei e auto, acciaio e olio d’oliva, computer e cellulari, benzina e medicine? Lo sapevate che il Sud considerato improduttivo produce almeno 71 inaspettati tesori? Lo sapevate che Cristo si è mosso da Eboli dove si era fermato? Lo sapevate che senza il Sud neanche il Nord sarebbe Nord? Lo sapevate che al Sud c’è un Sacro Graal col segreto del vero benessere?
Lo sapevate che il Sacco ai danni del Sud è 29 volte peggiore del Sacco del Nord? Lo sapevate che Mille meridionali sono pronti a mettersi in cammino, e che neanche il dio terrone assolve certi peccati del Sud? Se non sapevate tutto questo, Ricomincio da Sud è una visita guidata verso una terra che, senza indulgenze ma anche senza pregiudizi, racconta se stessa invece di essere sempre raccontata da altri. Per capire perché il Sud conviene a tutta l’Italia. Per capire perché il Sud è il nuovo ombelico del mondo. Mezzogiorno è l’ora dalla quale ripartirà tutto.
L’autore
Lino Patruno, giornalista e saggista, è stato per 13 anni direttore della «Gazzetta del Mezzogiorno» di Bari. Insegna comunicazione all’Università di Bari. Da sempre impegnato in un’intensa attività pubblica sui temi della storia, cultura, società, economia del Sud, li ha sviluppati in una quindicina di libri per vari editori. Per Rubbettino ha pubblicato Fuoco del Sud, 2011.