Per la tredicesima volta, Labro e la zona a nord di Rieti al confine tra Lazio e Umbria, fanno da cornice al Memorial Filippo Micheli in programma domani, domenica 22 luglio.
L’Unione Ciclistica Rieti e il comitato di Labro (con Gustavina D’Orazio, Emilio Di Ianni, la Proloco presieduta da Marina Ilari in sinergia con la famiglia Micheli) hanno lavorato al meglio per portare avanti la lunga tradizione che è alle spalle nonostante il declassamento alla categoria juniores e per non disattendere le aspettative di chi corre, degli addetti ai lavori e degli appassionati.
Sono tredici le squadre iscritte per una partecipazione di molti atleti di buon livello provenienti da Lazio, Abruzzo, Umbria, Campania, Calabria e Sicilia.
“Il nostro auspicio – spiega Giuseppe Peron, presidente dell’Unione Ciclistica Rieti – è che tutto possa svolgersi nel migliore dei modi soprattutto per gli atleti che parteciperanno. In queste zone, gli amanti di questo sport sono tanti e l’entusiasmo attorno la manifestazione è davvero fortissimo”.
Si attendono numeri e conferme importanti per questa corsa che celebra, come tradizione, la memoria dell’onorevole Filippo Micheli per tanti anni parlamentare eletto nel collegio umbro – laziale, uomo politico amico dello sport. Appassionato di ciclismo, amico di Gino Bartali (entrambi appartenenti alla Democrazia Cristiana), il nome e l’impegno politico di Filippo Micheli sono stati legati ai principali interventi per lo sviluppo socio-economico del territorio umbro-sabino tra l’alta Sabina, la Valnerina e la Comunità Montana del Montepiano Reatino (dove si disputa tradizionalmente la corsa) attraverso una presenza continua al fianco di tutte le classi sociali, soprattutto le più deboli.
È stato disegnato un percorso (92 chilometri la distanza) che rispecchia quello delle passate edizioni, altamente tecnico ed esaltante che conferisce alla gara stessa una maggiore spettacolarità.
Pianeggiante nei primi 40-50 chilometri nella piana di Rieti, segue il nervoso circuito nella zona tra Colli sul Velino e Le Case da ripetere 5 volte con lo strappo insidioso di Vallagura per tornare alla Madonna della Luce dove poi si affronta la salita conclusiva verso Labro (lunghezza 4,5 chilometri) impegnativa nei primi 2 chilometri e 500 metri più regolare fino ai 4 chilometri dove le pendenze sono molto più dolci. Svolta a sinistra per entrare nel rettilineo finale verso il traguardo con strada tra il 2 e il 3 % di pendenza.
La manifestazione entrerà nel vivo nella mattinata di domani con le operazioni di verifica licenze ospitate all’interno del Bar Corallo a partire dalle 9,30 e da Labro ci si muoverà alle 14,40 con la partenza ad andatura turistica fino alla località di Ponte Santa Susanna dove verrà dato il via ufficiale. La direzione di corsa sarà affidata a Massimo Pisani con l’ausilio del vice Mauro Benacquista.
LE SQUADRE PARTECIPANTI AL MEMORIAL FILIPPO MICHELI
Cicli Montanini-Alice Ceramica Frw, Time Bike Alto Lazio, Messere Porte-Astolfi Bike, Gubbio Ciclismo Mocaiana, Pedale Santegidiese, Sezze Ortopedia Salati, Progetto Ciclismo Sorrentino, UC Foligno, SC Lariano, Fosco Bessi Atella Team, Cycling Team Coratti, Reggina Cycling, Latella Sport.
IL PERCORSO DEL MEMORIAL FILIPPO MICHELI
Labro, Morro Reatino, Bivio Rivodutri, Apoleggia. Da Ponte S.Susanna (partenza ufficiale), S.S.Ternana 79, Madonna del Cuore, Rieti-Viale Fassini, Chiesa Nuova, Via Comunali, Via Criano, Via Velinia, Via Di Carlo, Ponte Turano, Piani di S.Elia, Piani di Poggio Fidoni, Contigliano, Limiti di Greccio, Pie di Moggio, Lago Ventina. A seguire da ripetersi 5 volte Bivio Luce, Colli Sul Velino, S.S.Ternana 79, La Luce e poi salita verso Labro.
Ritrovo: presso il Bar Corallo a Labro (Rieti) ore 9,30. Partenza ore 14,40.
ALBO D’ORO RECENTE
2008 (élite-under 23): 1. Francesco Rivera; 2. Diego Borgi; 3. Simone Campagnaro
2009 (élite-under 23): 1. Stefano Di Carlo; 2. Fabio Ursi; 3. Francesco Piscaglia
2010 (élite-under 23): 1. Gaetano Romaggioli; 2. Julian Arredondo; 3. Manuel Francessco Bongiorno
2011 (allievi): 1. Lorenzo Calzola; 2. Gianluca Montenero; 3. Emanuele Pizzo
Si ringrazia per la collaborazione lo speaker della manifestazione Fabrizio Amadio. In allegato foto veduta Labro e gara 2011 con il gruppo e l’arrivo vittorioso di Lorenzo Calzola. Sul web video dell’edizione 2008 per élite ed under 23 al link Youtube http://www.youtube.com/watch?v=JDJoxGjMUvo (parte 1), http://www.youtube.com/watch?v=fzehYkTcKls&feature=relmfu (parte 2), http://www.youtube.com/watch?v=a-Rx0vGOGNo&feature=relmfu (parte 3 arrivo).