ATRIPALDA – Come previsto il gota del ciclismo regionale sabato e domenica scorsi si è dato appuntamento ad Atripalda. La cittadina del Sabato infatti è stata sede di ben due tappe del Campionato Regionale UISP, organizzate in collaborazione con il Circolo Amatori della Bici.
Sabato è andato in scena, con partenza da Via San Giacomo la Cronoscalata dei Feudi di San Gregorio, quest’anno intitolata al compianto prof. Galante Colucci.
La gara è stata vinta dalla rivelazione della stagione Violante Romano del Team Bike Nughes, già vincente sulle rampe di Montevergine nell’ultima cronoscalata. Domenica, sulla rotonda più celebre di Atripalda il presidente Sigismondo Alvino ha dato il via alla VI edizione del Trofeo La Maddalena. Questi i numeri: oltre 100 partecipanti, 75 i km pedalati, 43,5 km/h la media finale, 3 le squadre atripaldesi alla partenza, decine gli appassionati a bordo strada.
La gara ha visto varie fughe regolarmente riprese, eccetto quella partita a 4 giri dal termine in cui si sono abilmente inseriti 4 atleti: Valletta, Cavaliere, Marotti e Annatriello.
Sul rettilineo di Via Roma il fuoriclasse casertano Antonio Valletta (asd Rummo) si è imposto sull’ex pro Clemente Cavaliere (Team Bike Nughes).
Nel gruppo, primo tra gli atripaldesi Antonio De Pascale.
Quest’anno i ciclisti del Circolo Amatori della Bici di Atripalda avevano un tifoso d’eccezione: siamo sicuri infatti che anche Michele Porraro, giovane atleta del sodalizio atripaldese tragicamente scomparso lo scorso ottobre, abbia fatto il tifo per lo sport atripaldese e abbia potuto battere le mani ai propri compagni da lassù!
La magnifica kermesse che ha visto per due gironi la cittadina del Sabato al centro dello sport a due ruote regionale, è stata possibile grazie alla sinergia tra tutte le componenti locali. Infatti oltre al sempre presente impegno da parte delle forze dell’ordine, quest’anno hanno partecipato in massa molte attività commerciali private garantendo una eccellente premiazione finale. I ringraziamenti degli organizzatori vanno all’ottimo coordinamento della UISP e al giudice federale Elio Alvino che hanno garantito il corretto svolgimento delle gare. Inoltre un grazie particolare va all’amministrazione comunale che, con a capo il Sindaco, Paolo Spagnuolo, ha presieduto alla premiazione degli atleti.