IL PARCO SCIENTIFICO E TECNOLOGICO DI SALERNO E DELLE AREE INTERNE DELLA CAMPANIA ED IL SUO CENTRO EUROPE DIRECT

Sullo sfondo delle iniziative strategiche europee volte a coniugare sostenibilità ambientale e sviluppo dei territori, si realizzerà un’azione di animazione territoriale per favorire l’accesso di soggetti campani alle fonti di finanziamento europeo a gestione diretta. La call del programma europeo Life Plus per l’annualità 2012 prevede, in fatti, benefici anche nei settori della ricerca e dell’innovazione con uno stanziamento di fondi disponibili per l’Italia di 24 milioni e 325 mila euro ed un importo massimo finanziabile per ciascun progetto di 1 milione di euro. Life plus, strumento finanziario con cui l’Unione Europea contribuisce all’attuazione e allo sviluppo della politica comunitaria nel settore dell’ambiente e della legislazione ambientale, cofinanzierà per il 2012 azioni di ricerca scientifica e innovazione tecnologica; promozione dello sviluppo sostenibile con particolare riferimento alle aree di maggiore qualità paesaggistica; tutela della biodiversità; tutela del patrimonio forestale. Esso rappresenta, perciò, un’importante opportunità per il territorio campano di coniugare la crescita del sistema produttivo con l’esigenza di proteggere un’area con caratteristiche di elevato valore ambientale. In virtù del carattere di opportunità che la call rappresenta per il sistema regionale impresa e ricerca, l’evento avrà la finalità di individuare soggetti interessati a candidare progetti in risposta alla call e di facilitare la creazione di network progettuali. Si attiveranno competenze scientifiche, tecnologiche ed imprenditoriali del territorio campano, nazionale ed internazionale. La partecipazione è gratuita.
Info line ed iscrizioni
Centro Europe Direct c/o Parco Scientifico e Tecnologico di Salerno e delle
Aree Interne della Campania SCpA – Via Porta Catena, 52 – 84121 Salerno tel. +39. 089 256611/31-fax+39.089225397 rif. dott.ssa Mirella Santoriello europedirectsalerno@pstsa.it o msantoriello@pstsa.itwww.pstsa.it/europedirect
IL PROGRAMMA
 

Mattina

 
ore 9.00 – Accoglienza partecipanti
ore 9.30 – Saluti istituzionali

  • Mauro Maccauro – Presidente Confindustria Salerno
  • Guido Arzano – Presidente CCIAA Salerno
  • Floriano Panza – Presidente PST di Salerno e AIC

ore 10.00 – Sessione tecnica 1
Intervento 1: introdurrà i lavori un funzionario UE esplicitando gli attuali orientamenti e strategie europee volte a coniugare sostenibilità ambientale e sviluppo dei territori.

  • Vittorio Calaprice – Rappresentanza CE in Italia

Intervento 2: un esperto in progettazione europea con esperienza particolare sul Programma Life plus presenterà la call 2012 esplicitandone le opportunità per i diversi target di convenuti.

  • Carlo Iorio – Esperto in progettazione europea e membro delle commissioni di valutazione a Bruxelles

ore 11.00 – Sessione stakeholders territoriali
Interverrano i rappresentanti delle Associazioni di categoria regionali, delle Università e degli Enti Locali, presentando i propri orientamenti e le iniziative strategiche in linea con l’obiettivo del seminario.

  • Gennaro Lodato – Presidente Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Salerno
  • Fernando Argentino – Presidente del Gruppo Salerno Energia
  • Costabile Spinelli – Assessore alle Attività Produttive ed Innovazione Tecnologica – Provincia di Salerno
  • Amleto D’Agostino – Centro Regionale di Competenza sulle Biotecnolgie industriali
  • Domenico Acierno – Centro Regionale di Competenza sulle Tecnologie

ore 12.30 – Dibattito
ore 13.00 – Conclusione dei lavori
Vito Amendolara – Consigliere delegato per l’agricoltura del Presidente Caldoro
 
Modera: Alfonso Ruffo – Direttore de Il Denaro
 
ore 14.00 – Buffet/Lunch

Pomeriggio


ore 15.00 – Sessione case study
La sessione consentirà ai partecipanti di valutare gli aspetti più concreti delle fasi di costruzione e realizzazione di una proposta progettuale, enfatizzando le migliori pratiche e mettendo in guardia dai possibili errori. Essa vedrà protagonisti Imprese, Centri di ricerca, Enti locali che abbiano sviluppato idee innovative per raggiungere il mercato e/o utilizzato con efficienza i finanziamenti del Programma Life plus e sarà moderata da un esperto del Programma.

  • Antonio Feola – Project manager Progetto LIFE TIRSAV Plus – Ente Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano
  • Elena De Marco – Industria Olearia Biagio Mataluni srl
  • Carlo Iorio – Esperto in progettazione europea e membro delle commissioni di valutazione a Bruxelles

ore 16.00 – Sessione tecnica 2
Nel corso della sessione, che avrà un taglio molto operativo, saranno rilevate le idee e le esigenze dei partecipanti orientati alla candidatura di un progetto e si risponderà ai loro quesiti di natura
tecnica.
La sessione sarà gestita da un esperto in progettazione europea con esperienza particolare sul Programma Life plus.

  • Carlo Iorio – Esperto in progettazione europea e membro delle commissioni di valutazione a Bruxelles

ore 17.00 – Presentazione degli esiti in plenaria e conclusione dei lavori