Urgenze chirurgiche e trauma grave, l’Asl Avellino presenta i dati del programma di prevenzione del cancro colon-rettale

Il Presidio Ospedaliero “Agostino Landolfi” di Solofra di nuovo alla ribalta regionale e nazionale per le attività mediche, scientifiche e formative promosse e organizzate dal Dipartimento di Chirurgia. Infatti, giovedì 28 e venerdì 29 giugno 2012, presso l’Hotel de la Ville di Avellino, con inizio alle ore 9.00, si terrà il Convegno regionale monotematico dell’Associazione Chirurghi Ospedalieri Italiani (Acoi), sul tema: “Urgenze chirurgiche e trauma grave”. L’importante evento formativo, accreditato Ecm, sarà presieduto dal professor Vincenzo Landolfi e dal dottor Giuseppe Di Grezia, rispettivamente direttore del Dipartimento di Chirurgia e responsabile dell’Unità Operativa a valenza dipartimentale di Chirurgia d’Urgenza del Landolfi di Solofra. L’iniziativa ha anche ottenuto il patrocinio dell’Asl Avellino, della Regione Campania, della Provincia di Avellino, del Comune di Avellino, dell’Azienda Ospedaliera Moscati di Avellino, della Società Italiana di Chirurgia d’Urgenza e del Trauma (Sicut) e dell’Ordine dei Medici di Avellino.
Nel corso del prestigioso evento formativo saranno analizzate e approfondite le tematiche riguardanti l’utilizzo della tecnica laparoscopica nelle urgenze chirurgiche e le strategie diagnostiche e terapeutiche nelle complicanze urgenti della diagnostica e della chirurgia. Inoltre, sarà riservato uno spazio d’approfondimento alle questioni riguardanti il trauma grave toraco-addominale, il suo trattamento e gli aspetti peculiari di tale patologia. Durante il corso saranno anche presentati casi clinici con discussione in sala sulle opzioni diagnostico-terapeutiche.
Il professor Landolfi, nel corso del suo intervento, illustrerà i dati riguardanti il “Programma di prevenzione del cancro colon-rettale” svoltosi nei Comuni afferenti ai Distretti sanitari della ex Asl Avellino 2. Nello specifico, sono stati invitati a praticare il test gratuito del sangue occulto fecale 57.810 soggetti tra i 50 e i 74 anni, di questi hanno risposto all’appello 21.209 persone (36,69%). Sono stati riscontrati 1.419 test positivi (7,47%) e presso il Presidio Ospedaliero “Agostino Landolfi” di Solofra il professor Landolfi e la sua equipe hanno eseguito 639 colonscopie in sedazione e hanno eseguito 443 interventi di asportazione endoscopica di polipi, e 24 soggetti non erano al corrente di avere già un cancro al colonretto.
Prevista la partecipazione e gli interventi dell’ingegner Sergio Florio, direttore generale dell’Asl Avellino, del senatore Cosimo Sibilia, presidente della provincia di Avellino del dottor Giuseppe Rosato, direttore generale dell’Azienda Ospedaliera Moscati, del dottor Giuseppe De Mita, vicepresidente della Giunta regionale della Campania, del dottor Giuseppe Galasso, sindaco del Comune di Avellino, della dottoressa Elvira Lenzi, direttore generale dell’Azienda Ospedaliera Universitaria “S. Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona” di Salerno, del dottor Antonio D’Avanzo, presidente dell’Ordine dei Medici di Avellino, e del dottor Marco De Fazio, coordinatore regionale dell’Acoi.
Parteciperanno al convegno numerose e importanti personalità del mondo medico e scientifico italiano ed europeo, provenienti dal mondo universitario e ospedaliero, tra i quali i dottori: Aiello, Agresti, Angelini, Angrisani, Ansalone, Ardimento, Armellino, Avagliano, Baldi, Barbarisi, Barbato, Barone, Belli, Bevilacqua, Boaron, Borsi, Buonanno, Calabria, Calderale, Caracciolo, Casale, Casciello, Casella, Castriconi, Chiara, Chirletti, Corcione, Crafa, Crovella, D’Alelio, D’Ambrosio, D’Angelo, D’Urso, De Blasio, De Luca, De Palma, De Sena, De Vinco, Del Genio, Del Rio, Di Grezia, Di Maria, Di Martino, Di Nardo, Di Saverio, Docimo, Doglietto, Fei, Fantini, Ferulano, Forestieri, Fusco, Giardiello, Giurbino, Grande, Grasso, Gui, Huscher, Ionta, Izzo, La Rocca, Maida, Martino, Marvaso, Maurano, Noschese, Nuzzo, Papaleo, Pasquale, Peternosto, Picardo, Pulzone, Raffa, Raimo, Renda, Rispoli, Romagnuolo, Romano, Russo, Saldutti, Salzano, Salzano de Luna, Santaniello, Santoro, Scrocco, Selvaggi, Sganga, Stagnitti, Taddeo, Tricarico, Troianiello, Tufano, Tugnoli, Urciuoli.