Si corre questo fine settimana, ad Avellino, l’edizione 2012 de La MilleCurve, gara organizzata dal Club Auto Storiche Millecurve di Avellino e valida per il Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche e il Campionato Italiano Regolarità Auto Moderne Coppa C.S.A.I. IV Zona. Va ricordato che la MilleCurve, che giunge quest’anno alla settima edizione, sarà anche valida come 7° Memorial “Luigi Pirone”, 4° Trofeo Rievocazione Storica della Cronoscalata di Montevergine e come 1° Memorial “Gino Lombardi”.
La gara
Tutto avrà inizio la mattina di sabato 16 giugno quando, alle ore 8,30, avranno inizio le tradizionali operazioni di verifica “ante gara”.
Alle 12,31 le vetture entreranno nel parco partenza dove, mezz’ora più tardi, si terrà il briefing con il direttore di gara (alle 13,00).
La partenza alla prima vettura verrà data alle 13,31. Le prime tre prove che tutti i partecipanti dovranno affrontare saranno ad Avellino, subito dopo il via. Poi le vetture raggiungeranno San Mango sul Calore, dove si cimenteranno sulle prove dalla 4 alle 9.
A seguire affronteranno le prime otto prove di Taurasi per poi ripetere, dopo il controllo a timbro di Chiusano di San Domenico, il passaggio sulle San Mango e nuovamente le prove di Taurasi.
Terminato questo “anello”, i concorrenti saliranno a Montefalcione, sede di un ulteriore controllo a timbro, e quindi raggiungeranno il kartodromo di Pratola Serra, dove affronteranno le prove dalla 34 alla 38.
Poco più tardi (a partire dalle 17,41), entreranno nel riordino di Altavilla Irpina, dove tutti i partecipanti sosteranno per circa tre quarti d’ora.
Uscite dal riordino, le vetture raggiungeranno Ospedaletto D’Alpinolo, dove affronteranno, in due successivi passaggi, le ultime 28 prove della giornata.
Al termine torneranno ad Avellino dove, a partire dalle 21,51, inizieranno gli arrivi finali.
La premiazione si terrà la mattina di domenica 17 giugno, con inizio alle ore 10,30.
A seguire il tradizionale cocktail di saluto a tutti i concorrenti.
I partecipanti
Secondo quanto previsto dai periodi di classificazione C.S.A.I., alla Regolarità Classica Auto Storiche potranno prendere parte vetture dei sei Raggruppamenti dedicati alle Storiche. Nel I ci sono le vetture costruite dalle origine fino al 1946; nel II quelle dal 1947 al 1957; nel III quelle costruite fra il 1958 e il 1961; nel IV quelle degli anni dal 1962 al 1965; nel V quelle del periodo 1966 – 1971; e nel VI quelle costruite dal 1972 al 1976.
Alla gara dedicata alla Auto Moderne, invece, parteciperanno auto di altri quattro Raggruppamenti: nel VII quelle costruite dal 1977 al 1981; nell’VIII quelle degli anni dal 1982 al 1990; nel IX quelle del periodo 1991 – 2000; e nel X quelle realizzate dal 2001 a oggi.
A titolo di curiosità, le vetture più anziane de La Mille Curve 2012 sono la Lancia Aprilia dei più volte vincitori della Mille Miglia, Giuliano Cané e Lucia Galliani, che è del 1938, e la Lancia Ardea di Sergio Imbimbo e Vittorio Colasante, che è del 1947.
Fra i partecipanti della gara delle “storiche” sarà sicuramente da tenere d’occhio, oltre all’equipaggio Cané-Galliani, lo specialista Francesco Commare (Lancia Fulvia Coupé 1300 del 1972), vincitore della prima, seconda, quarta e sesta edizione. In gara, a “render loro la vita difficile”, ci saranno, fra gli altri, il terzo classificato dell’edizione 2011, Gianluca Cappella, (Autobianchi A 112 Abarth del 1975) e gli esperti Mauro Giansante (Mini Cooper 1300 Export del 1975) e “Nino” Margiotta (Autobianchi A 112 del 1970).
Nelle “moderne” il favorito d’obbligo è sicuramente Dario Di Castri (Maserati Biturbo del 1984), campione italiano in carica del settore Regolarità Auto Moderne.