Ciclismo, Il Giro Bio con Onofrio Monzillo: un cilentano al giro d’Italia under 23

Onofrio Monzillo prenderà parte al Giro Bio, il giro d’Italia under 23 che andrà in onda su Rai Sport 2. Il corridore di Eredita di Ogliastro Cilento approda nella categoria che apre le porte al professionismo ciclistico e lo fa nella corsa più importante, il Giro Bio con il team Vejus di Benevento.
Messosi in evidenza nelle più importanti Gran Fondo del sud Italia, l’atleta classe 88 in poco più di un anno di corse con il Kiklos Team ha catturato l’attenzione degli addetti ai lavori, tra cui anche il team Liquigas Cannondale dove questo inverno ha svolto alcuni test insieme ai professionisti del team pro tour italiano.
“È successo tutto molto in fretta – dichiara Monzillo -. Dovevo correre la Gran Fondo di Fara San Martino a Chieti (20 maggio 2012, ndr) quando sono stato contattato dal Team Vejus. Avevo bisogno di raccogliere i punti utili per poter accedere al Giro Bio. La prima gara nei dilettanti è andata molto bene, sono arrivato tra i primi 30, la seconda invece ho dovuto aiutare un mio compagno di squadra ma sono riuscito a giungere comunque tra i primi 50”.
Più sfortunata l’ultima gara: “Purtroppo domenica scorsa – continua Monzillo – sono stato coinvolto in una caduta e ora sono un po’ acciaccato, ma questa per me è una grande opportunità e non me la lascerò sfuggire”.
Saranno 28 i team che parteciperanno al Giro d’Italia under 23 per un totale di 168 atleti. 9 le tappe previste su 1351 chilometri di strada, due arrivi in salita ed una prova a cronometro individuale. Il Girobio 2012 partirà dalle Marche l’8 giugno e terminerà in Veneto il 17 giugno. La prima tappa partirà venerdì 8 giugno da Monte Urano (Fm). Nell’ottava tappa si giungerà sul leggendario passo Gavia (BS) per giungere poi alla tappa finale del circuito di Asiago dove sarà premiato il vincitore del Giro Bio 2012.
L’appuntamento e fissato per le ore 19 circa su Rai Sport 2 dall’8 maggio 2012 al 17 maggio