MERCOGLIANO – Oltre 40 le band provenienti da ogni parte d’Italia che hanno risposto al bando pubblicato sul sito del Mercogliano Music Festival per la seconda edizione del concorso per artisti emergenti Your Space.
Dopo il successo dalla II edizione di questa gara tra emergenti vinta dai Lenula, l’organizzazione del festival ha dedicare l’intera serata inaugurale ai giovani artisti.
Dal 12 al 17 luglio, dunque, sarà grande musica per un festival che, è tra i più attesi dagli appassionati di jazz, rock e blues che quest’anno potranno vivere live esaltanti con Jeff Cascaro (13 luglio), Mike Stern con Richard Bona (14 luglio) e il Buena Vista Social Club Grupo Compay Segundo (15 luglio).
L’arduo compito di apripista a queste star internazionali spetta ai giovani di “Your Space” selezionati tra oltre 40 concorrenti da ogni parte d’Italia, tra queste la giuria tecnica ha selezionato le quattro che si contenderanno la vittoria suonando dal vivo il 12 luglio. Ecco i nomi: Alessandro Stellato 4tet, Esedra, Sabba & Gli incensurabili ed Oradaria. A giudicarli una Giuria Tecnica di musicisti, giornalisti, organizzatori di manifestazioni musicali e dj; ai vincitori un premio in denaro di 500 euro e l’esibizione sul Main Stage del Festival il 13 luglio in apertura del concerto di Jeff Cascaro.
La serata del 12 luglio, dedicata alle band emergenti, sarà ad ingresso gratuito, per tutte le altre è possibile prenotare la propria poltrona attraverso il sito del festival o attraverso le biglietterie del circuito Green ticket; durante i giorni della manifestazioni sarà possibile farlo anche attraverso il botteghino del MMF.
L’Alessandro Stellato 4tet si caratterizza per la grande preparazione tecnica e lo spiccato senso ritmico unito ad uno stile eclettico. Il bassista partenopeo è protagonista come session man, sia in contesti di musica leggera che in quelli di musica jazz/strumentale. Il 27 Marzo 2012 esce in distribuzione digitale in tutto il mondo il suo album di esordio At home.
I catanesi Esedra nascono nel 2005. Il gruppo acquisisce una notevole esperienza musicale, grazie all’esibizione all’interno di festival al fianco di artisti di fama internazionale, quali James Taylor Quartet e la Mike Stern Band, la Victor Wooten Band e la Trilok Gurtu Band, i Gong, Soft Machine Legacy, Philippe Petrucciani Group.
Arrivano da Napoli gli Incensurabili. La band nasce nel 2010 creando da subito un mix fresco e frizzante che riesce a trasmettere con l’energia e la rabbia di chi non vuole abbassare la testa di fronte ai silenzi che conducono il Paese inesorabilmente alla deriva.
Oradaria è una band partenopea, che dopo le esperienze liceali, ha una formazione stabile fin dal 1995. Ispirata al rock in generale ed a quello italiano in particolare, riesce a raggiungere un buon successo esibendosi in vari festival tra cui la partecipazione, a Sanremo Rock 2000. Recentemente primi classificati a Time for Rocking 2011.