ARIANO IRPINO – Primo maggio, su coraggio, io ti amo: potrebbe iniziare così, con le parole dell’evergreen di Umberto Tozzi la giornata dei supporters dell’Lpa Ariano. Oggi la creatura del presidente Mario Cirillo ha la possibilità di compiere il primo passo verso il più alto traguardo della sua storia. Un obiettivo fortemente desiderato e programmato, probabilmente già meritato, alla luce delle cifre stagionali, ma ancora lontano. Stasera (ore 19) al Pala Cardito e sabato sera ore 20 in Lombardia, gli ultimi due passi prima di raggiungere la…Costa. Sono per l’appunto le pantere lecchesi della B&P Costa Masnaga a frapporsi tra le irpine e la serie A2. Pantere contro leonesse: un derby esotico o forse qualcosa di più? L’ennesima dimostrazione, ad esempio, che il basket, anche se declinato con programmi differenti, trova il suo terreno fertile nella provincia italiana.
L’AVVERSARIA – La B&P Costa Masnaga E’ la formazione più giovane tra le dodici finaliste con cinque campionesse in carica under 17 e ben sette elementi pronti a partecipare alle final eight under 19 con i colori della casa madre Geas di Sesto San Giovanni. Tanta corsa, zone press, cambi sistematici e buona organizzazione: questi i tratti principali del team di coach Astori che vede Longoni in regia, Mazzoleni e Bassani sul perimetro, Casartelli o Galli in ala, Meroni sotto le plance nel tipico starting five.
LE CIFRE – 58,8 e 55 i punti fatti e subiti mediamente nelle regular season dalle lombarde contro i 70,11 ed i 44,38 delle arianesi. Grandezze non confrontabili perché riferite a due differenti raggruppamenti. L’Lpa si fa preferire per la solidità e l’efficacia sotto le plance (47,1 % nei tiri da due e 41,1 rimbalzi contro il 37,1% e i 38,8 rimbalzi delle avversarie). Percentuali non eccezionali dalla lunga distanza per entrambe e saldo palle recuperate-perse nettamente a favore delle lombarde (+5,7 contro il – 8,2 delle ufitane).
TRASFERTA – E’ in allestimento la trasferta per Costa Masnaga. Per tutti coloro che vorranno seguire l’Lpa a Costa Masnaga nella finale di ritorno, il riferimento è quello del gruppo facebook “Mini basket ariano”.
CAMP ESTIVO – In settimana potrebbe definirsi nel dettaglio un’altra iniziativa: il camp estivo dedicato al basket. Valentina Calandrelli ed il capitano Iris Ferazzoli le organizzatrici.
IL PROGRAMMA DELLE FINALI (ANDATA): Indian Reggio Emilia – Omc Broni (5/5 ore 18.30); Umana Reyer Venezia – Autorighi Lavagna: 68-39; Coconuda Castellammare – Tec-Mar Crema (6/5 ore 18); San Salvatore Selargius – Valmadrera (6/5 ore 18); Valentino Santa Marinella – Olympia Reggio Calabria (5/5 ore 18.30); Lpa Ariano Irpino – B&P Costamasnaga (1/5 ore 19)