In occasione della celebrazione del primo Centenario di fondazione della provincia dei frati minori del Sannio e dell’Irpinia intitolata a Santa Maria delle Grazie, a partire dal prossimo 18 marzo ci sarà la Peregrinatio del corpo di San Bernardino da Siena nei conventi francescani del Sannio e dell’Irpinia e in alcune comunità con particolare devozione al Santo.
La prima tappa della Peregrinatio sarà la città di Avellino, dove l’urna con i resti mortali di San Bernardino saranno accolti domenica 18 marzo alle ore 16, presso il piazzale della Chiesa di Santa Maria delle Grazie dei frati Cappuccini, per poi essere accompagnati presso la parrocchia del Cuore Immacolato di Maria. La Peregrinatio si concluderà il 6 maggio p.v. a Benevento, in occasione della chiusura delle celebrazioni per il Centenario.
In preparazione a questo straordinario evento di grazia, è stato organizzato per mercoledì 14 maggio p.v., sempre ad Avellino, un seminario di studi dal titolo: “Bernardino da Siena e la società del suo tempo: chiavi ermeneutiche per il presente”.
Il convegno si terrà presso l’auditorium “Elettra Benevento” del Liceo Statale Imbriani, in via S. Pescatori 155, con inizio alle ore 15.30. Aprirà i lavori fra Sabino Iannuzzi, Ministro Provinciale dei frati minori del Sannio e dell’Irpinia, quindi ci sarà il saluto di S.E. Mons. Francesco Marino, Vescovo di Avellino. A seguire si alterneranno tre relatori: il professore Marco Bartoli, docente di storia medievale alla LUMSA di Roma, parlerà di “Poveri e povertà, da Francesco d’Assisi a Bernardino da Siena”; il professore Paolo Evangelisti, dell’archivio storico della Camera dei Deputati si soffermerà su “Bernardino da Siena e l’Osssevanza: la proposta di una religione civile”. Infine il professore fra Nicola Riccardi, docente di etica economica alla Pontificia Università Antoniana di Roma trattera di “Bernardino e il pensiero economico dell’Osservanza: bene comune e interesse privato”. Modererà il convegno il dottore Gerardo Salvatore, presidente delle aggregazioni laicali della Diocesi di Avellino. L’organizzazione è stata curata da Fr. Nicola Riccardi e Fr. Roberto Luongo. Inoltre, presso i locali della Chiesa Parrocchiale “Cuore Immacolato di Maria”, in Avellino al Viale San Francesco 1, è stata allestita una mostra su San Bernardino da Siena; è già visitabile e resterà aperta fino al 20 marzo p.v.
Si allega materiale illustrativo. Con preghiera di larga diffusione.
Per info:
Fr. Roberto Luongo, Parrocchia “Cuore Immacolato di Maria”, Viale San Francesco n. 1 – Avellino. Tel. 0825.37777.
Benevento, 9 marzo 2012