Il Teatro Gesualdo guarda ai giovani musicisti. Presentato oggi un nuovo, importante progetto didattico dedicato ai ragazzi dai 12 ai 18 anni.
Nasce l’Orchestra Giovanile del Teatro di Avellino, un organico di archi, fiati, percussioni e arpa diretto dal maestro trentaduenne Francesco Ivan Ciampa.
Un’attività voluta dal presidente Luca Cipriano e dai consiglieri Salvatore Gebbia e Carmine Santaniello per offrire occasioni di crescita artistica a giovani musicisti irpini.
L’anno accademico 2012 inizierà ad aprile e terminerà ad ottobre. Per gli allievi dell’Orchestra giovanile è in programma una lezione settimanale di tre ore ed esercitazioni pratiche con i tutor Antonio Loffredo (violino), Pietro Calzolari (Archi), Roberto Maggio (Fiati).
“Vogliamo raccogliere energia positiva alimentata dalla visione fresca e vivace della musica che hanno i giovani e i giovanissimi – commenta il presidente del Teatro Luca Cipriano -. L’orchestra è un progetto didattico importante, una sfida che lanciamo per coltivare nuovi talenti”.
“La sinergia tra Teatro e Conservatorio ancora una volta rinsalda il programma culturale fortemente voluto e attuato da questo cda – dichiara il direttore del Conservatorio “Domenico Cimarosa” e componente del cda del Teatro “Carlo Gesualdo”, Carmine Santaniello -. L’orchestra giovanile rappresenta un nuovo risultato volto alla valorizzazione e promozione delle eccellenze giovanili locali e rappresenta una opportunità che offriamo agli allievi a tutte le scuole ad indirizzo musicale della provincia e della regione”.
“Un progetto molto ambizioso che si inserisce nel quadro delle nostre attività formative – dichiara il componente del cda, Salvatore Gebbia -. Uno spazio dedicato alla creatività e promozione delle professionalità, in cui i protagonisti sono le nostre migliori giovani eccellenze”.
Alle selezioni possono partecipare tutti i giovani strumentisti di età compresa tra i 12 e i 18 anni che abbiano studiato uno strumento musicale tra quelli inclusi, da almeno 3 anni.
Le domande di partecipazione alle selezioni dovranno essere presentate entro il 29 marzo.
Sono ammessi gli allievi dei conservatori, delle scuole medie ad indirizzo musicale, licei musicali, scuole musicali private e istituti musicali pareggiati per gli strumenti violino, viola, violoncello, contrabbasso, flauto ottavino, oboe, fagotto, clarinetto, sassofono, corno, tromba, trombone, basso tuba, arpa e percussioni.
La presidenza dell’orchestra giovanile del Teatro Gesualdo è affidata in maniera permanente al presidente dell’Istituzione.
Il Cda del Teatro fornisce gli indirizzi artistici e amministrativi per il corretto funzionamento dell’orchestra avvalendosi della collaborazione del direttore d’orchestra e di 4 tutor musicali (2 per ciascuna sezione orchestrale).
Il Cda ha inoltre il compito di stabilire l’andamento generale delle attività e indirizzare il progetto formativo dell’orchestra, di concerto con il direttore.
Il direttore ha il compito di preparare l’orchestra e di dirigerla sia durante le prove che durante i concerti ordinari e straordinari.
I tutor musicali, professori di strumento, hanno l’incarico di affiancare il direttore musicale, ciascuno per la sua sezione d’orchestra.
L’anno accademico 2012 ha durata di 6 mesi, diviso in 2 sessioni didattiche: la prima da aprile a luglio, la seconda da settembre a ottobre.
Per il primo anno è prevista una manifestazione pubblica alla fine dell’anno accademico.
Il progetto dell’Orchestra giovanile si affianca e completa l’Orchestra sinfonica del Teatro Gesualdo, nata nel 2011 con un organico interamente composto da musicisti del Conservatorio Cimarosa di Avellino.
oppure info@teatrogesualdo.it.