La settima edizione di Ad Honorem Terrare Montis Calvi, dedicata ai laureati di Montecalvo Irpino, permette alla Parrochia, che l’organizza di stendere una piccola statistica dei percorsi di studio effettuati dagli ottantacinque giovani, che in questi anni hanno partecipato alla prestigiosa manifestazione. Al primo posto risultanto i laureati in giurisprudenza con quindici nuovi avvocati, seguiti dai biologi con sette laureati. Quattro sono gli ingegnieri delle telecumunicazioni, insieme ai laureati in lingue e letterature stranieri e i laureati in economia e commercio. Tre sono i giovani specializzatesi in economia e gestione dei servizi turistici. Seguono tre nuove ostetriche. Gli Architetti sono al nono posto con due laureati, insieme ai psicologi, e ai laureati in farmacia, ingegneria meccanica, scienze della formazione continua, scienze matematiche, fisiche e naturali, conservazione dei beni culturali, e scienze del benessere. Chiudono la classifica con un solo laureato in ogni singola materia i laureati in: Lettere e filosofia; scienze statistiche; scienze religiose; tecniche di laboratorio biometico; logopedia; biologia umana; ingegneria medica; scienza della mediazione linguistica e culturale; economia azientale; filosofia; lingue e culture moderne; ingegneria informatica; scienze della formazione; scienze politiche; ingegneria gestionale; chimica e tecnologia farmaceutica; scienze della comunicazione; sociologia; scienze internazionali e diplomatiche; ingegneria edile; scienze motorie; scienze statistiche e attuariali; educatore sociale; ingengeria; management delle imprese turistiche; medicina e chirurgia; ingegneria elettronica; ingegneria civile; lettere classiche.
Davanti alla suggestiva scenografia di un presepe di quaranta metri quadri si svolgerà, anche quest’anno la manifestazione Ad Honorem Terrae Montis Calvi, dedicata ai laureati di Montecalvo Irpino. Grazie all’interessamento di un gruppo di giovani della Parrocchia di Montecalvo Irpino, nell’anno 2005 è nata una rivista di approfondimento culturale con il titolo “Disputationes Pompilianae”, pubblicata dalla Parrocchia S. Pompilio Maria Pirrotti, con Direttore Responsabile Mons. Pasquale Maria Mainolfi.
La rivista ha come obiettivo di rendere onore agli alti insegnamenti di San Pompilio, grande apostolo della Cultura del ‘700, insegnante e predicatore in tante regioni d’Italia, che proprio in Montecalvo ha avuto i suoi natali.
La VII edizione del pubblico riconoscimento agli otto giovani che hanno concluso l’iter dei loro studi, dedicata quest’anno ai 150 anni dell’Unità d’Italia, sarà presieduta da S.E. il prefetto Giuseppe Procaccini, Capo di Gabinetto del Ministero dell’Interno.
Il responsabile della macchina amministrattiva del Viminale è un un sannita, originario di Cautano. Gli otto laureati che riceveranno l’attestato Ad Honorem Terrae Montis Calvi sono: Corleone Giacomo, Biologia Umana; Iacovangelo Gina, Giurisprudenza; La Vigna Vittorio, Ingegneria Meccanica; Palermo Valentina, Scienze Matematiche Fisiche e Naturali; Pepe Francesco, Giurisprudenza; Siciliano Angelomaria, Ingegneria Civile; Tedesco Rita, Lettere Classiche; Grasso Noemi, Ostetricia.
Il programma della manifestazione prevede: l’inizio della manifestazione alle ore 17,30 nella Chiesa Parrocchiale di San Bartolomeo con l’Inno Nazionale; i saluti di benvenuto del parroco don Teodoro Rapuano e di Mons Prof. Pasquale Maria Mainolfi, direttore dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Benevento e direttore della Rivista “Disputationes Pompilianae” ; l’intervento magistrale del Prefetto; la presentazione dei laureati; la consegna del titolo Ad Honorem Terrae Montis Calvi da parte del Prefetto ai singoli laureati.
L’evento, che si svolgerà sabato 28 gennaio 2012, è soltanto l’ultima di tante iniziative promosse dalla Parrocchia di Montecalvo Irpino in questi ultimi mesi. Il momento più alto è stata la partecipazione all’Udienza pontificia con settecento persone in occasione dell’incoranazione della Madonna dell’Abbondanza, il 16 marzo 2011. Il Santo Padre ha salutato i montecalvesi con le seguenti parole: “Rivolgo un cordiale saluto a voi, fedeli di Montecalvo Irpino, qui convenuti nel ricordo di San Pampilio Maria Pirrotti, e vi esorto a rendere ovunque una generosa testimonianza cristiana, seguendo le orme del vostro Patrono e sostenuti dlla materna intercessione di Maria, che voi venerate con il titolo di Madonna dell’Abbondanza”.