ARIANO IRPINO – Il girone di ritorno inizia con l’insidiosa trasferta di Sorrento. Le ragazze di coach Cozzolino non hanno nessuna intenzione di mollare il record di imbattibilità in campionato, prima della sosta forzata del prossimo turno a causa della defezione in campionato della Gymnasium Caserta. A tal proposito il comitato Fip campano ha modificato parzialmente la formula del campionato. Non ci saranno retrocessioni in serie C regionale. Resta invariata la formula per quanto attiene alle promozioni in serie A2, l’ammissione al Campionato di Sviluppo ed al Campionato di serie B regionale. Le ufitane seppur con qualche acciacco fisico hanno trascorso la settimana concentrate sull’obiettivo più immediato: violare il parquet di Sorrento. Al seguito delle rossoblu il solito gruppo di appassionati allettati anche dalla trasferta paesaggisticamente più stimolante del campionato. L’AVVERSARIA – Sorrento è una formazione di talento. L’avvento della presidentessa Giovanna Russo, al fianco della dirigente storica Rita Astarita, ha portato entusiasmo. In panchina è arrivato Paolo Falbo, ex Castellammare che ha forgiato, da buon ingegner qual è, un complesso ben organizzato sebbene completamente rinnovato. Del gruppo storico delle costiere sono rimaste in due: la promettente all-around Rita Cacace e l’ala Maria Lazzazzara. La formazione costruita sull’ex Valisena, la guardia-ala Stamegna proveniente da Potenza e la
lunga Errico arrivata da Campobasso, si è arricchita della veterana avellinese Marika Aurigemma. Riformato il terzetto ex Potenza con Valisena e Stamegna con quest’ultima terza marcatrice del campionato (18,50 di media dietro le arianesi Maggi e Grasso), le biancorosse sono una delle tre formazioni (con Potenza ed Ariano) ancora imbattute a domicilio. Lo scorso turno è stato inaugurato l’abbinamento commerciale con Eurorida, ex sponsor di Scafati.
LE CIFRE – L’Lpa domina in tutte le voci statistiche. Primo attacco del torneo con 71,4 punti di media (70,2 nelle cinque gare esterne) e miglior difesa con 42,7 punti subiti (41,8 in trasferta). Sorrento può vantare la seconda difesa del torneo (44,8) e l’ottavo attacco (50,7 subiti punti per gara).
ARBITRI – Coppola e Del Monaco di Maddaloni (CE)
IL PROGRAMMA DELLA 11^ GIORNATA – Maddaloni – Salerno: 21/01 ore 18.00; Potenza – Portici: 21/01 ore 20.30; Ottaviano – Vis Liternum: 22/01 ore 18.00; Sorrento – LPA Ariano: 22/01 ore 18.00; Castellammare – Casagiove: 21/01 ore 19.00. Riposa: GSA Benevento
CLASSIFICA – LPA Ariano 20; Portici 16; Castellammare 14; Sorrento, Potenza 12; Maddaloni, Ottaviano, Salerno 10; Casagiove 4; Benevento 2; Vis Liternum 0.