Sidigas sconfitta anche a Milano, ora si fa davvero dura

Anche a Milano i numeri condannano la Sidigas. La gara termina 3-0 in favore dei meneghini (25-17/28-26/25-23). Biancoverdi sempre ultimi, ma alla luce dei risultati maturati nel 12esimo turno la classifica nelle retrovie della serie A2 resta invariata nella sostanza.
La nota lieta dopo undici sconfitte è rappresentata dal gioco che la squadra di Lorenzoni esprime, in continuo miglioramento, nonostante tutto. Il vento prima o poi dovrà cambiare e un po’ di fortuna in più non guasterebbe.
La Sidigas regge l’impatto in avvio prima di peccare in contrattacco e regalare facili murate ai lombardi. Sotto 1-0 la replica irpina non si fa attendere; rincorsa e buon gioco proseguono fino al 23 pari quando Atripalda cerca invano la punta di diamante capace di mettere a terra i palloni decisivi. Per Milano ci pensa Di Manno, gli irpini resistono ancora, poi una dubbia decisione arbitrale (fallo di ostruzione fischiato a Scialò) dà il via libera alla Che Banca per aggiudicarsi i vantaggi 28-26 e portarsi 2-0. Il terzo set, è giocato ancora in chiaroscuro: la Sidigas migliora nelle percentuali in tutti i reparti e nei momenti clou si spegne. Da segnalare la vena di un buon Nemeth e della coppia di centrali D’Avanzo-Cuomo tra i migliori in campo.
Segnalata già la presenza sotto rete di un buon Scialò, la società sottolinea la decisione – assunta a mero scopo precauzionale da allenatore e staff tecnico – di non impiegare l’atleta Ricardo De Paula. Pienamente recuperato dall’infortunio alla spalla, il brasiliano in settimana ha accusato lievi fastidi muscolari dovuti al periodo di inattività e alla grande intensità mostrata negli  allenamenti e nelle due partite giocate. Dagli esami medici a cui viene normalmente sottoposto per il monitoraggio delle sue condizioni non è emerso alcun preoccupante esito. L’atleta è a disposizione del gruppo e dell’allenatore che valuterà, di concerto con lo staff sanitario, l’opportuno impiego, in tempi brevi, del giocatore.
Nemmeno il tempo di pensare alla sconfitta che giovedì 8 dicembre la Serie A2 Sustenium torna in campo. Nel giorno dell’Immacolata la Sidigas affronta alle 18.00 al Paladelmauro la Sir Safety Perugia. Sperando di poter regalare una soddisfazione a se stessa ed ai tifosi.
CHEBANCA! MILANO – SIDIGAS ATRIPALDA 3-0 (25-17, 28-26, 25-23)
CHEBANCA! MILANO: Durante (L), Vedovotto 9, Insalata 10, Mercorio, Mattera 3, Beretta 11, Di Manno 18, Thiago De Oliveira 13, Jago. Non entrati Blasi, Cauteruccio, Angelov, Robbiati. All. Moretti.
SIDIGAS ATRIPALDA: Bruno, Coppola (L), De Paula, Cuomo 3, Nemeth 11, D’avanzo 7, Paris 2, Gallotta 6, Scialò 15. Non entrati Bidegain, Preziosi, Libraro. All. Lorenzoni. ARBITRI: Bartoloni, Lot. NOTE – durata set: 25′, 31′, 28′; tot: 84′.
Classifica
Volley Segrate 1978 30, BCC-NEP Castellana Grotte 29, Gherardi SVI Città Di Castello 24, Sir Safety Perugia 24, Pallavolo Molfetta 23, Energy Resources Carilo Loreto 22, Carige Genova 22, Globo Banca Pop. Frusinate Sora 21, CheBanca! Milano 20, NGM Mobile S.Croce 19, Caffè Aiello Corigliano 17, Club Italia Roma 15, Cicchetti Isernia 9, Cassa Rurale Cantù 6, Edilesse Conad Reggio Emilia 5, Sidigas Atripalda 2