Gara senza storia la sesta di campionato. Troppo più forte Città di Castello, mentalmente bloccata la Sidigas: arrendevole oltre i propri limiti nel primo set, vogliosa senza incidere nel secondo, pronta troppo presto ad alzare bandiera bianca nel terzo. E così il match scivola via in poco più di un’ora di gioco. In campo le formazioni sono quelle pronosticate alla vigilia con piccole variazioni: Paris è confermato in regia per Atripalda anche dopo Reggio Emilia, Piano al centro per Città di Castello prende il posto di Lehtonen rimasto in albergo per influenza. I parziali fotografano bene il match. I tifernati dominano in lungo ed in largo nel primo (11-25): errori su errori non consentono ai biancoverdi di entrare mai in partita. Nel secondo parziale il tema cambia, per la prima e unica volta la Sidigas sorpassa gli ospiti (7-6) poi i biancorossi rimettono le cose a posto al primo tempo tecnico (7-8); accanto ai vari Giombini e Rosalba, Noda Blanco e i centrali azionati da Visentin non lasciano scampo agli irpini che provano ad accorciare le distanze. Nei momenti clou lo spessore tecnico degli avversari emerge sempre. In casa Atripalda non basta D’Avanzo (10 punti); in regia si alternato Paris e Libraro, ma le polveri bagnate degli attaccanti e le ricezioni più semplici sbagliate con costanza tagliano le gambe; il secondo set termina 23-25. Nel terzo game il refrain è sempre lo stesso, Città di Castello macchina perfetta, Sidigas come un principiante alla guida alterna troppi errori e sull’11-16 il finale è già scritto: 19-25 è il risultato del terzo set di una gara sofferta.
Il calendario offre subito una possibilità di riscatto. Martedì Marolda e compagni saranno in campo a Roma contro il club Italia, in serie negativa dopo la sconfitta rimediata anche con Segrate. Una gara da vincere stringendo i denti, in attesa di Bidegain e dell’impegno casalingo contro Genova di sabato prossimo.
SIDIGAS ATRIPALDA – GHERARDI SVI CITTà DI CASTELLO 0-3 (11-25, 23-25, 19-25)
SIDIGAS ATRIPALDA: Coppola (L), Marolda 5, Libraro, Nemeth 5, D’avanzo 10, Paris 1, Loglisci 2, Scialò 12. Non entrati Zaccaria, Guerrera, De Paula, Cuomo, Bruno. All. Imbimbo.
GHERARDI SVI CITTà DI CASTELLO: Dordei, Noda Blanco 16, Marini 1, Visentin 1, Rosalba 9, Piano 9, Vigilante 2, Di Benedetto 3, Giombini 13, Romiti (L). Non entrati Nardi. All. Radici.
ARBITRI: Orpianesi, Perdisci. NOTE – durata set: 38′, 30′, 25′; tot: 93