Il Teatro Carlo Gesualdo apre le porte agli studenti delle scuole medie superiori. Questa mattina le classi quinte delle sezioni A, B, C e D del Liceo Scientifico “Pasquale Stanislao Mancini “ di Avellino, accompagnati dai docenti di disegno e storia dell’arte, hanno effettuato una visita guidata presso il Comunale.
Gli studenti hanno avuto modo di apprezzare le opere pittoriche del maestro Gennaro Vallifuoco esposte nel foyer del Teatro.
All’iniziativa era presente anche lo stesso artista avellinese, che ha accolto le scolaresche ed ha illustrato i soggetti e le tecniche dei quadri presenti nella mostra. Vallifuoco, docente di scenografia presso l’Accademia delle Belle Arti di Napoli, ha poi spiegato le modalità di allestimento delle scenografie degli spettacoli teatrali ed ha mostrato il sipario storico del “Carlo Gesualdo”.
“Il “Gesualdo” – ha affermato il Presidente Luca Cipriano – intende aprirsi sempre di più al territorio, dedicando particolare attenzione al rapporto con le scuole e con le giovani generazioni. Intendiamo svelare, soprattutto ai più giovani, quanto sia straordinario il mondo del teatro e quale magia vi sia dietro un sipario”.