L’Lpa Ariano riesce nell’impresa di sfatare il tabù Castellammare nell’incontro più atteso della terza giornata di campionato e resta in vetta a punteggio pieno. Dopo una gara combattuta punto a punto, nella battute decisive le ufitane hanno potuto contare sulla lucidità e l’esperienza di Paparo e Maggi per arginare le velleità di successo delle ospiti. Ennesima grande prestazione sotto le plance di Adriana Grasso che con i suoi 26 punti si conferma per la terza volta consecutiva top scorer di giornata. Castellammare è stata l’ultima formazione ad aver battuto Ariano in un gara ufficiale nel maggio 2010. Da allora 27 successi consecutivi per la formazione del presidente Cirillo. Un’imbattibilità che ha ieri ha vacillato. Le ospiti hanno messo la gara sul piano dell’intensità e della difesa trovando buone conclusioni dal perimetro. Il metro arbitrale non ha convinto la dirigenza ufitana. E’ dall’avvio di campionato che le lunghe arianese ricevono trattamenti particolari. Coach Cozzolino è chiaro: “Non chiediamo nessuna tutela, ma nemmeno possiamo essere danneggiati in questo modo. La direzione di gara non mi è piaciuta. Solo sette falli fischiati alle avversarie danno il segno di come si sia consentito di tutto in difesa. Non mancano le nostre responsabilità. Non dovevamo accettare questo tipo di partita, ci siamo innervosite e come spesso ci capita, dopo un avvio ordinato, abbiamo peccato di precipitazione. Faccio i miei complimenti alle ragazze perché, al di là del punteggio, era fondamentale mantenere la vetta della classifica”. La gara si è decisa negli ultimi due minuti. Le stabiesi sono arrivate sul rettilineo finale con tre lunghezze di vantaggio. Paparo e Maggi trovano due triple pesantissime. Non è finita: a 20 secondi dal termine, Maggi dalla lunetta rimette la freccia. Nelle tre azioni successive, le ospiti hanno per ben due volte la possibilità di compiere l’impresa che alla fine è solo sfiorata. Il prossimo weekend sosta di campionato: per tutte ma non per le rossoblu che saranno impegnate in un intrigante secondo turno di Coppa Italia. Dodici le formazioni partecipanti divise in quattro gironi. Questo il programma delle gare del girone delle ufitane:
sabato 29 ottobre ore 20.15: Corato – Campobasso
domenica 30 ottobre ore 19: LPA Ariano – Corato
lunedì 1 novembre ore 18: Campobasso – LPA Ariano
Le prime due di ogni raggruppamento si qualificano per la Final Eight che si terrà dal 5 al 9 gennaio a Muggia (TS).
LPA ARIANO IRPINO – BASKET FEM STABIA: 56-55
ARIANO: Paparo 10, Calandrelli 2, Aversano, Albanese n.e., Ferazzoli 8, Maggi 8, Giugliano, Felicella 2, Macchia n.e., Grasso 26. Coach: Cozzolino
CASTELLAMMARE: Iozzino 6, Di Capua, De Rosa 3, D’Avolio 12, Di Concilio 6, Negri B. 7, Negri S. n.e., Guida n.e., Gallo 21, Cannavale. Coach: Ursini
Arbitri: Leggiero di San Tammaro (CE), Radicetti di Caserta
Parziali: (13-17); (25-26); (41-37)
I risultati della 3^ giornata: Salerno – Ottaviano: 58-57 (dts); Maddaloni – Potenza: 51-53; Portici – Sorrento: 59-36; Vis Liternum – Caserta: 51-76; LPA Ariano – Castellammare: 56-55; Casagiove – Benevento: 42-30.
Classifica: LPA Ariano, Portici 6; Maddaloni, Castellammare, Potenza, Caserta 4; Sorrento, Ottaviano, Salerno, Casagiove 2; Vis Liternum, Benevento 0.