Ariano, l’Informagiovani, un servizio da valorizzare

ARIANO IRPINO – Con il decreto firmato dal ministro del lavoro Maurizio Sacconi il 21 Settembre 2011 le scuole e le università fanno definitivamente il loro ingresso attivo nei servizi per il lavoro. Oltre alle istituzioni formative, nel “ nuovo collocamento” hanno un ruolo- chiave anche i Comuni. Ariano Irpino, comune capofila, mette a disposizione dei suoi cittadini il punto Informagiovani , un servizio pubblico e gratuito che svolge già dal 1994 la propria attività in materia di ricerca, trattamento, diffusione delle informazioni, comunicazione, consulenza ed orientamento, gestione degli interventi e delle relazioni nei seguenti campi d’interesse :
– istruzione, formazione professionale, studi universitari
– occupazione, sbocchi occupazionali , mobilità
-cultura
– salute
– tempo libero, vacanze e sport.
Gli ultimi dati sull’occupazione in Campania bocciano l’Irpinia. L’idea di una società nuova, dinamica e valida è difficile da tradurre nei fatti tuttavia lo spirito di coloro che credono in questo progetto è positivo e grintoso ed i risultati sono tangibili. Numerosi sono i ragazzi che, rivolgendosi al personale qualificato di questa struttura, nonostante le difficoltà causate dalla crisi , hanno trovato un’occupazione. L’Informagiovani fonda le sue basi sul Piano Territoriale delle Politiche Giovanili ed ha l’obiettivo dunque di creare un trait  d’union tra domanda ed offerta di lavoro. Diventando per molti un punto di riferimento, l’Informagiovani sostiene i ragazzi durante il loro percorso di crescita cercando di individuarne le attitudini e di potenziarne le capacità al fine di indirizzarli e di stimolarli nel raggiungimento dei propri obiettivi. Facilitare la partecipazione attiva, aumentare le opportunità aggregative e le capacità di utilizzo delle risorse tramite la consulenza, favorire la crescita, l’autonomia e l’auto-organizzazione del giovane, promuovere l’associazionismo, il volontariato, la cooperazione sono solo alcune delle funzioni di questo servizio che ha come obiettivo anche quello di accrescere il senso di appartenenza dei giovani e non, ad una comunità stizzita che ha bisogno di risposte. L’Informagiovani rappresenta dunque uno strumento prezioso per la definizione dell’identità e del ruolo sociale dei giovani contrastando i reali rischi di emarginazione e disagio giovanile. E’ possibile contattare i referenti dello sportello al seguente numero telefonico :875310. Inoltre è attivo anche un canale su facebook. Il profilo “ Infogiovani Ariano Irpino “ è aggiornato quotidianamente con offerte lavorative locali e di zone limitrofe. A fronte di una sempre più veloce digitalizzazione, l’Informagiovani intende privilegiare i rapporti faccia a faccia in una serie di interventi informativi, come per esempio : lo “ Sportello donna “ che è un servizio che vuole proporsi come un luogo di incontro in cui le donne che vivono ad Ariano Irpino e nei comuni limitrofi possano partecipare con responsabilità alla vita sociale ed economica evidenziando i bisogni inevasi ed attivandosi per soddisfarli. Tra gli obiettivi primari c’è:
1 prevenzione
2 informazione
3 tutela dei diritti
4 formazione
5 lavoro in rete con i servizi e con le realtà cittadine
6 collaborazione con le istituzioni cittadine, provinciali e regionali di parità su svariati temi: imprenditoria femminile , costituzione di una rete di coordinamento contro la violenza alle donne, piano di azioni positive, temi alla base della solidarietà sociale come per esempio il sostegno alle donne che si occupano dei propri anziani.
Lo “ Sportello Impresa Giovani “ è invece un servizio di orientamento utile a coloro che intendono sviluppare un’idea imprenditoriale e capire le tendenze in atto nel mercato del lavoro. E’ un servizio gratuito che offre strumenti ed informazioni specialistiche per poter avviare un’attività di lavoro autonomo ed un’impresa. Una serie di servizi rivolti agli studenti delle scuole medie inferiori e superiori del territorio sono invece i “ Laboratori di orientamento “. Si tratta di percorsi che hanno come fine quello di aiutare gli studenti nelle scelte scolastiche e professionali proponendosi di sostenerli nella definizione dei propri punti di forza e di debolezza stimolando di conseguenza una riflessione sul mondo del lavoro. È evidente che valorizzare l’Informagiovani, centro d’eccellenza negli anni passati , in un territorio imbottigliato in una serie di problematiche destabilizzanti per molti, evidenzi la capacità della classe politica dirigente di andare oltre il cicaleggio, di dare dunque ai giovani la possibilità di avere un ruolo attivo nella crescita del proprio paese, credendo nelle loro energie e nelle loro potenzialità. Ingiustificabile sarebbe il contrario.
Laura Serluca