In occasione della manifestazione culturale svoltasi ad Aversa (CE) il 30 settembre 2011, dedicata alla premiazione dei vincitori del Concorso Letterario – Premio Internazionale G. Leopardi, lassise ha conferito il Premio alla Carriera al poeta Celestino Magliacane per la sua attività artistico poetica che svolge da molti anni.
E la seconda volta nella sua carriera che il poeta Celestino Magliacane riceve un alto riconoscimento in campo artistico e culturale. Giova tener presente che ha ricevuto il Premio alla Carriera la prima volta nel febbraio del 2000 a Pomigliano DArco, conferitogli dallAccademia Neapolis e dalla poetessa di fama internazionale Tina Piccolo. Allora il poeta Magliacane, che era solo agli inizi della sua attività, si presentava solo come una giovane promessa, ossia di coltivare e di approfondire lattività letteraria che allinizio era nata come una passione, ma con il passar del tempo sarebbe divenuta una modalità di porsi al centro dellattenzione della critica popolare, della società artistica e dellopinione pubblica che condivide lespressione della lirica in versi e la letteratura; inoltre divulgare il proprio pensiero ed il proprio modo di descrivere e manifestare i suoi sentimenti in relazione agli eventi, i luoghi, le persone e tante altre fattispecie che caratterizzano la società, i mutamenti e la vita stessa dellindividuo.
Ebbene, a distanza di anni la perseveranza e lintenzione di emergere al fine di raggiungere i risultati fissati ha ricompensato pienamente lartista. Nel corso degli anni il poeta Celestino Magliacane, oltre ai vari conferimenti di titoli accademici e le relative nomine accademiche, ha ricevuto numerose premiazioni classificandosi ai concorsi letterari di carattere nazionale ed internazionale. Le sue opere poetico letterario sono state apprezzate e discusse dalle personalità del mondo dellarte e della cultura, nei salotti letterari, agli incontri di carattere culturale ed in molti ambienti dove il poeta si è presentato; inoltre, qualche opera poetica ha persino valicato i confini nazionali,giungendo in Francia, Svizzera ed Inghilterra.
Ciò è stato messo in evidenza anche dal prof. Enzo Montemurro, di Altamura (BA), docente universitario presso lUniversità degli Studi di Bari, quale presidente della giuria del Premio Letterario, che alla fine ha conferito di persona il premio prestigioso al poeta: il trofeo della vittoria. A farne gli ulteriori onori è stata lorganizzatrice del Premio Letterario e titolare della Scuola Centro Kant dott.ssa Maria Conte insieme agli artisti vari ed i poeti dellAgro Aversano e del Napoletano intervenuti alla manifestazione con le loro opere: Alfredo Fucile, Giovanni Cecere, Anna Improta, Luigi Coscione, Mario Fabozzi, Enza Capuozzo, Luigi Bellotta, Giacomo Baldassano, Antonio Golia, Giovanni Visco, Alessandro Gatto, Gennaro Schiavone, Ciro Prota, Antonio Aprile, Anna Maria Palma, Marco Calori, Pasquale De Marco, Giovanni Cecere, Rita Iulianis, Rosaria La Sala, Carlo Stagliano e Agostino Tortora.