In una bella serata che sa di inizio di inverno, il Basket Baiano affronta e perde la sua terza partita del campionato nazionale di serie C contro l’Eurosolare Montescagliosa.
Va subito detto che la partita non è stata all’altezza delle aspettative. Le prime due partite avevano regalato due sconfitte, ma comunque avevano anche dato l’idea di una squadra in crescita che era riuscita ad introdurre nuove personalità tecnicamente valide pur mantenendo quei caratteri che l’anno scorso le avevano regalato una storica promozione. Grinta e caparbietà uniti ad un senso di squadra autentico avevano consentito al baiano di andare oltre i propri limiti. Una buona circolazione di palla e un cecchino superiore di molto alla categoria avevano fatto il resto. Non era una caso se nel finale della stagione passata il quarto quarto ha sempre rappresentato un dominio del baiano basket.
La partita parte combattuta. Le due squadre iniziano a correre su di una situazione di punto a punto, frutto di una fase di studio. Di fatto, il baiano riesce a chiudere il primo quarto con un possesso di vantaggio. In luce oltre al solito Frascolla anche i nuovi inseriti. Già nel secondo quarto peró la formazione lucana prende un vantaggio che non lascerá più. la squadra ospite ha una ottima circolazione di palla che le consente di liberarsi con comodo al tiro pesante. A alla fine saranno quasi dieci i punti di differenza tra le due squadre, ma oltre a questo c’è la sensazione di un sostanziale controllo della gara da parte degli ospiti. anche nei momenti di difficoltà, infatti, i lucani sono stati capaci di tenersi in gara e continuare a giocare come squadra.
Il baiano no. Il baiano per la delusione dei suoi tifosi e del coach bianco nel secondo tempo si è sfaldato. L’architettura di squadra è sparita di fronte all’avanzare di stupidi personalismi. Eppure vi è la sensazione che questa squadra possa dare di più. Non è una caso se a 6 minuti dalla fine il baiano si ritrovava con 4 punti da gestire, ma neppure è un caso che, nel giro di due minuti, sia riuscito a subire un parziale di 8 a 0, frutto di incredibili quanto sbagliate scelte in attacco.
Ciò che più ha deluso è il venir meno di tutto quello per cui abbiamo tessuto le lodi di questa squadra. Gli egoismi e la voglia di protagonismo non hanno mai portato da nessuna parte negli sport di squadra. Il baiano si sfalda perchè all’improvviso ognuno dei giocatori si sente una maestro dello balloncesto. Si provano tiri e penetrazioni frettolose, mentre di fronte, una squadra di diciassettenni, mostra l’intelligenza di gestire palla al limite dei 24 secondi, pur di cercare l’opportunità migliore. Al coach Bianco i nostri auguri. Per ora applaudiamo la sua capacitá di resistere in panchina cercando di salvaguardare i giocatori in attesa di tempi migliori. Altri avrebbero invitato i vari aroon, macario, Napolitano giacomo ad accomodarsi negli spogliatoi direttamente dopo alcuni gesti di totale stupiditá sportiva. A noi, invece, non resta che sperare che i nostri giocatori si rendano conto della categoria in cui si ritrovano a giocare, di molto superiore ai loro standard attuali, e facciano un pò di serena e seria autocritica.