Iscrizioni al Corso di “Cucina tipica e tradizioni” La dimensione del gusto con lo Chef…..

Il titolo non è una follia di parole dette a caso ma un percorso. Nel parlare comune si afferma con insistenza che qui ,ad Avellino, si mangia bene ed è proprio vero; che qui si mangia cibo sano, genuino e tradizionale ed è vero anche questo. Ma quello che manca è un verso studio sistematico che tragga le tradizioni gastronomiche e culinarie di questo paese dagli archivi del tempo in cui esse tuttavia si trovano confinate e disponibili soltanto per quanti ne sono ancora a conoscenza attraverso una tradizione orale trasmessa di generazione in generazione.
Ci cose che si possono fare solo intuire:
“Il vapore caldo, fragrante di aromi e spezie che si leva dai piatti appena serviti, ad esempio, o il piacere di riunirsi intorno ad un tavolo, per condividere sapori antichi e nuove confidenze”
Con i rinomati Chef la tradizione si vede e si vive anche in questi piccoli dettagli, perchè il mangiare è memoria, festa dei sensi, gusto di stare insieme e ritrovare buonumore,nel segno della saggezza napoletana ed avellinese e di tutto ciò che richiama le persone alla buona tavola.
Con Riccardo ogni giorno imparerete i piatti cucinati con la dedizione d’ un tempo, come la pasta rigorosamente fatta a mano , le carni brasate e la selvaggina , i dolci preparati con cotture di vecchia data. Il  tutto ponendo particolare attenzione ai prodotti del territorio ed alle originali ricette.
Basta un fiume, un monte o semplicemente una strada per diversificare tradizioni e metodi di mangiare fra paesi vicinissimi. Semplicità – Sobrietà – Genuinità: caratteristiche fondamentali da apprendere. Una cucina rustica, accompagnata sempre dal senso della misura e del rispetto assoluto degli ingredienti. Cucina contadina, di campagna, ma nel contempo anche raffinata, nobile ed attenta alla propria tradizione culinaria. Cucina asciutta e pulita attenta alle cose essenziali, refrattaria alle salse. La nostra regione come dal punto di vista naturale e ambientale, anche in gastronomia è incredibilmente variabile e mutevole. E’ proprio questa diversificazione a costituire quelle indiscutibili ed inesauribili fonti gustative di appetitose sollecitazioni.
 
 
Per iscriverti al
 
Corso di “Cucina tipica e tradizioni”
La dimensione del gusto con lo Chef…..

Contatta:
 
AICS COMITATO PROVINCIALE
CORSO V. EMANUELE 312 – 83100
AVELLINO
Tel3207847554
E-mail – aicsavsegreteria@libero.it