AVELLINO – Con l’inizio del nuovo anno sportivo, insieme a tutte le attività svolte nella struttura di via De Gasperi, riprendono anche i corsi pre e post-partum organizzati dal Centro del Gruppo Cesaro Sport, il Mercoledì e il Sabato i post-partum dalle 10 alle 11, i pre-parto dalle 11 alle 12.
Da sempre considerato “lo sport più completo”, il nuoto viene spesso utilizzato in maniera terapeutica e riabilitativa ma risulta altrettanto efficace per favorire il benessere in gravidanza.
Tra le attività dolci che la donna incinta può fare, infatti, quelle che si svolgono in acqua sono sicuramente le più indicate: in nessun altro ambiente come quello acquatico è possibile compiere determinati movimenti senza avere traumi, rischi di cadute e una tale riduzione del carico sulle articolazioni coinvolte negli esercizi.
Un progetto che nasce nel Marzo del 2007, quando il Centro Sportivo Avellino del Gruppo Cesaro decide di dedicare la propria esperienza e professionalità a tutte le donne in dolce attesa. Tra i primi in Campania ed il primo ad Avellino ad offrire un corso di “Acquaticità in gravidanza”, il Centro può vantarsi di aver dato vita ad un’iniziativa portata avanti con successo da ormai 5 anni confermando il gradimento da parte delle donne in attesa: sono più di cento, infatti, le neo-mamme che hanno partecipato ai corsi in tutti questi anni e che confermano i benefici ottenuti sia prima che dopo la gravidanza.
I corsi “Pre-Parto”, ai quali è possibile iscriversi già dal terzo mese di gravidanza, offrono infatti un piacevole programma di respirazione e di rilassamento che aiuta a migliorare l’intesa con il bambino e a scaricare lo stress accumulato; ma il benessere non è solo per la mamma: durante la gravidanza, infatti, il bambino percepisce tutto ciò che la madre prova e pensa. L’acqua, elemento primordiale per eccellenza, facilita la comunicazione madre-figlio, immersa nello stesso ambiente del nascituro le risulta più facile trasmettergli messaggi d’amore e tutto il relax necessario per il benessere di entrambi.
I corsi “Post-Partum”, invece, si rivolgono alle neo-mamme con la finalità di aiutarle sia psicologicamente che fisicamente a riacquistare al più presto una sensazione di benessere ed una buona tonicità muscolare nei punti maggiormente sollecitati durante la gravidanza ed il parto; infine, sarà ancora più entusiasmante ritornare in acqua con il proprio bambino per frequentare uno dei “corsi cuccioli” offerti dal Centro, continuando, in perfetta simbiosi col piccolo, il proprio percorso di relax e benessere.