Nell’ambito delle manifestazioni organizzate per la commemorazione dell’anniversario (1943-2011) dei bombardamenti anglo-americani in Irpinia durante la Seconda Guerra Mondiale, l’associazione CulturaCom – presieduta da Ciro Alvino -, la Pro Loco di Avellino, l’associazione Logopea e De Angelis Editore, promuovono – dopo il simposio svoltosi lo scorso 14 settembre nell’auditorium del Convitto “P. Colletta” – un incontro-dibattito propedeutico all’istituzione di un Museo Archivio della Memoria Irpina.
L’evento si svolgerà mercoledì 28 settembre, con inizio alle 18.00, presso il Circolo della Stampa di Avellino. Interverranno: lo scrittore e critico letterario Armando Saveriano (moderatore), il presidente della Pro Loco Romeo D’Adamo, il dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale Rosa Grano, il dirigente del Convitto “P. Colletta” Angela Aldorasi, l’assessore comunale alla Cultura Sergio Barbaro, i docenti universitari Ottavio Di Grazia e Angelo Bongo.
Durante l’incontro un gruppo di giovani dell’associazione Logopea (Michele Amodeo, Salvatore Iermano, Clif Imperato, Nikolas Valentino) leggerà alcuni brani tratti dal romanzo “La Gelsa” di Ciro Alvino (De Angelis editore, in vendita nelle edicole e nelle librerie della provincia). Dopo la proiezione di video e foto la parola passerà ad alcuni testimoni della tragedia del settembre 1943 (Elena Muscetta, Sabino Losco, Roberto De Pascale, Gerardo Iandolo). In merito alla proposta di istituire un Museo Archivio della Memoria irpina relazioneranno i docenti universitari Bongo e Di Grazia e numerosi dirigenti scolastici della città e della provincia.