“Tra i Sic i corridoi ecologici”, quarto weekend di appuntamenti per la valorizzazione dei corridoi fluviali d’Irpinia. Protagonista dell’incontro musicale (gratuito) di domenica 25 settembre sarà una delle artiste più poliedriche d’Italia: Nada. Cantante, attrice e scrittrice (con l’hobby della pittura), Nada si esibirà in acoustic duo con Fausto Mesolella (chitarrista degli Avion Travel) ad Aquilonia (Badia di San Vito, ore 16.30).
“Non è la prima volta che canto in Irpinia – ricorda Nada – ma sia l’orario che la location contribuiranno a fare di questo spettacolo un evento tanto insolito quanto piacevole”. Sarà un vero e proprio viaggio musicale a ritroso nel tempo: dalle sonorità sperimentali dell’ultimo album, Vamp (Infecta/Edel), ai brani che l’hanno resa famosa, come Amore Disperato e Ma che freddo fa.
Musica e tutela dell’ambiente? “E’ un ottimo abbinamento. Ho accettato con entusiasmo la proposta di Amici della Terra (associazione di politica ambientale promotrice del progetto “Tra i Sic i corridoi ecologici”, ndr). Nel mio piccolo sono felice di dare un contributo ad una causa che è sempre di grande attualità”. Il concerto sarà preceduto (alle 16) da un reading a tema (“Prose selvatiche”) a cura di Paolo Battista.
La giornata di domenica inizierà con l’escursione “Il percorso dell’acqua. Dalla Badia di San Vito al Lago San Pietro”: raduno alle 9.15 davanti alla sede di “Amici della Terra Irpinia” in via Colombo 68 (nei pressi della scuola elementare) e partenza in bus (gratuito fino ad esaurimento posti); alle 11.15 inizio dell’escursione (con raduno alle 11 davanti alla Badia di San Vito per chi utilizza mezzi propri); alle 13.30 pranzo convenzionato a 15 euro (ticket ed info: Amici della Terra 329.6630003); alle 15.00 laboratorio di pittura e schedatura “affettiva” per i bambini delle scuole elementari.