AVELLINO -Per il quarto anno consecutivo, il Direttivo AIGA terrà un ciclo di incontri finalizzato alla preparazione teorico-pratica dei praticanti avvocati all’esame di avvocato. Il corso, che è stato presentato lo scorso 16 settembre presso la sede AIGA in c.so Europa 161, prenderà il via domani e avrà una durata di tre mesi circa con incontri bisettimanali.
Sulla scorta degli ottimi risultati registrati nelle precedenti edizioni, il corso sarà strutturato in modo tale da consentire ai corsisti un apprendimento rapido di nozioni e tecniche redazionali di atti e pareri indispensabili per il superamento della prova d’esame. Inoltre, i partecipanti, ai quali sarà costantemente distribuito del materiale didattico, avranno la possibilità di cimentarsi in numerose esercitazioni pratiche supportate da approfondimenti teorici tenuti da insigni docenti, magistrati ed avvocati.
“Il Governo dell’avvocatura in Italia ha fatto una scelta politica ben precisa riguardo alle ammissioni all’avvocatura – ha dichiarato il Presidente Aiga Avellino, Avvocato Walter Mauriello-. Da diversi anni, infatti, è stato imposto un freno al numero delle ammissioni. Oggi si parla di una media del 30 per cento di idonei al superamento dell’esame di Avvocato ogni anno e per questo diventa importantissimo arrivare in sede d’esame perfettamente preparati. Quello che si impegna a fare l’Aiga con il corso di preparazione all’esame di avvocato è non soltanto fornire le indicazioni utili allo svolgimento della prova d’esame ma anche esercitazioni volte a superare e sopportare le pressioni psicologiche che si creano inevitabilmente durante la prova scritta”.
Anche quest’anno, la direzione scientifica è affidata al Prof. Avv. Modestino Acone.
Le valutazioni sulla bontà del corso e sulle attività dell’aiga si evince anche da i numerevoli accessi che a livello mondiale viene effettuato sul sito istituzionale della giovane avvocatura avellinese. In sintesi, i dati elaborati dal server di riferimento sono i seguenti:
Italia 347.394,71
Belgio 1972,65
Stati Uniti d’America 2.390,79
Non definito 260,71
Federazione Russa 120,33
Germania 90,25
Regno Unito 40,11
Svizzera 30,08
Ungheria 20,05
Spagna 20,05
E’ chiaro che questi dati rappresentano un punto di orgoglio e dimostrano come le vicende giudiziarie avellinesi, anche relative alla cittadinanza, sono ricercate dai molti italiani che vivono all’estero, ed anche dai colleghi stranieri, per avere un quadro esaustivo di come si evolve la civiltà del diritti nella nostra patria.