Sono stati ufficializzati gli IPC Swimming Rankings per l’anno agonistico 2010/2011 e tra i nomi dei migliori atleti della stagione appena conclusa vi è anche quello di Emanuela Romano, indiscusso talento dell’Asd Nuotatori Campani.
Le classifiche dell’ International Paralimpic Committee includono gli atleti di tutto il mondo, divisi per classe funzionale e specialità, che hanno conquistato i migliori piazzamenti in competizioni ufficiali europee ed internazionali.
Emanuela (classe funzionale S6) porta ai vertici del nuoto il settore paralimpico dell’ Asd Nuotatori Campani piazzandosi come prima italiana, in classifica europea, al 6° posto nella “sua” specialità, i 100m stile libero grazie all’ 1:28.31 ottenuto ai Campionati Europei di nuoto IPC 2011 di Berlino, in cui ha gareggiato con la Nazionale Italiana.
Sempre grazie ai tempi ottenuti durante la manifestazione tedesca dello scorso luglio, la ventunenne vesuviana del Gruppo Cesaro Sport conquista un ottimo 11° posto (su 26 agonisti presenti in classifica) con 00:40.94 nei 50m stile libero ed anche in questa graduatoria il suo è il primo nome italiano presente.
Il privilegio di essere la prima atleta italiana nei ranking IPC non cambia anche in classifica mondiale in cui, però, si allungano le liste.
Con gli stessi tempi (nelle stesse specialità) la Romano entra nella “top ten” dei 100m crawl (10° su 48 classificati) e si piazza al 15° posto (su 54 atleti) nei 50m stile.
Il buon risultato ottenuto potrebbe proiettare la sirena campana ad opzionare un posto da protagonista per l’appuntamento di Londra 2012, obiettivo primario dell’ atleta dell’ Asd Nuotatori Campani.
Durante l’anno olimpico tutte le gare federali saranno fondamentali per poter centrare i tempi limite e strappare un pass per l’Inghilterra.
Infatti, i migliori dieci nuotatori in classifica IPC per ogni Nazione, nelle gare internazionali che si svolgeranno fino a giugno 2012, avranno diritto ad un punteggio che determinerà il ranking valido per stabilire gli atleti che ogni Paese potrà convocare per le Paralimpiadi del 2012.