Ieri, in un caldo pomeriggio di fine estate, si è svolta la 1^ edizione podistica di 10 km nel ricordo di “Concita Turis”. La gara a carattere interregionale, caratterizzata dallo spettacolo naturale del Castello Medioevale, vedetta dell’Irpinia, ai panorami incantevoli sullo sfondo del Monte partenio ad ovest e sullo sfondo del Monte Terminio ad est, al percorso immerso nel verde delle colline e caratteristici paesi impegnati ad essere cornice di una gara a dir poco impegnativo, caratterizzata da discese ripide e lunghe salite con Partenza da Montefredane a circa 600 m.l.s. passando per Taverna del Monaco di Grottolella e rispettivamente di Capriglia Irpina a circa 750 m.l.s. per poi scendere in San Felice di Capriglia e sfiorare il Comune di Avellino a 380 m.l.s. per poi ritornare a Montefredane dove gli applausi del folto pubblico presente, ha sostenuto lo sforzo degli atleti, rendendo piacevole il finale di gara. La gara organizzata dagli amici di Concita guidati da Jean e Carmine, amici noti nel campo del Podismo Campano, ha visto una folta partecipazione degli atleti Irpini delle varie società di appartenenza, ma soprattutto un interesse da parte dei podisti della domenica circa 70 atleti, che senza una società di appartenenza hanno voluto dare il loro tributo per ricordare Concita Turis “la ragazza che correva”. La Pol.Podjgym mspi Avellino del pres. Carmelo Alvino, ha sostenuto la partecipazione alla gara con una cospicua rappresentanza del team, aggiudicandosi la terza posizione nella classifica di società, mentre gli atleti della pol. Podjgym mspi Avellino risultavano così all’arrivo nella classifica generale:
20 Della Sala Ciro; 32 Del Sorbo Franco; 33 posto Lombardi Generoso; 37 Famoso Beniamino; 46 Nannino Raffaele Antonio ; 50 Ambrosino Alberto; 56 Garofalo Giuseppe; 57 Pontillo Orlando; 61 Cipoletta Elpidio; 64 Diana Salvatore; 65 Alviggi Luigi; 73 Stanco Eugenio; 79 Capobianco Giuseppe; 86Tarantino Maurizio; 89 Romano Antonio; 113 Alvino Amedeo; 122 Alvino Carmelo; 157 Maietta Costantino
Le premiazioni sono state effettuate nella vedetta principale del Castello di Mondefredane (AV) alla cerimonia di premiazione sono intervenuti altre ai Familiari di Concita Turis, il sindaco di Montefredane, il Presidente della Provincia Cosimo Sibilia, il presidente del Coni Giuseppe Saviano il sindaco di Grottolella ed il sindaco di Mercogliano.