CALITRI – La macchina organizzativa di Calitrifiere sta definendo la lunga serie di appuntamenti che caratterizzeranno la trentesima edizione della Fiera Interregionale che aprirà ufficialmente i battenti domenica 28 agosto per poi chiudere con la manifestazione del 4 settembre.
Le prime anticipazioni riguardano la cerimonia inaugurale fissata per domenica 28 agosto 2011 presso la sala convegni del quartiere fieristico di Calitri.
«L’Ente Fiera – conferma l’Amministratore Delegato Luigi Di Maio – ha inteso organizzare per lunedì 29 agosto un appuntamento importante e solenne che aprirà il trentesimo anniversario della Fiera Interregionale di Calitri. Abbiamo invitato i protagonisti di tutti questi anni e ricorderemo le tante persone che non ci sono più che sono stati i protagonisti più importanti che, dal 1982, dopo un lungo percorso, hanno reso possibile la realizzazione del nuovo quartiere fieristico e l’organizzazione di trenta edizioni della rassegna. Sarà l’occasione per consegnare gli attestati di benemerenza che Calitrifiere ha voluto manifestare come segno di riconoscenza».
Negli ampi e moderni spazi espositivi del quartiere fieristico di Calitri, gli organizzatori della rassegna contano davvero di presentare quanto di meglio e di più attuale rappresenta le capacità produttive delle regioni meridionali in particolare Campania, Basilicata e Puglia.
«Anche in un contesto di crisi socio-economica diffusa nel Paese e in primo luogo sicuramente più avvertita al Sud – dichiara Di Maio – la Fiera Interregionale Calitri ha tutte le carte in regola per rappresentare un punto di vero quanto indispensabile raccordo tra domanda e offerta, contribuendo così al rilancio dell’economia locale, altrimenti sottovalutata o peggio lasciata precipitare sempre più in basso».
Sono molte le attese anche per il Presidente dell’Ente Fiera, nonché Presidente della Comunità Montana “Alta Irpinia”, Mario Rizzi: «Il tempo delle polemiche è finito ci attende una grande sfida che abbiamo l’obbligo di vincere, anche perché in gioco c’è il futuro delle nostre comunità e più in generale del Sud. La Fiera di Calitri ha sempre rappresentato per i nostri territori preziose occasioni di interessanti riflessioni e spunti per future azioni. Quest’anno – continua Rizzi – la Fiera di Calitri festeggia il suo trentennale e per noi rappresenta un impegno maggiore perché si rinnova la responsabilità non solo nel portare avanti un evento consolidato in tutti questi anni, ma nello stesso tempo c’è la consapevolezza di farne uno strumento utile per avviare una nuova stagione economica e sociale».