AVELLINO – Dal 24 al 27 agosto torna Flussi, il festival internazionale di arti digitali organizzato dall’associazione “Magnitudo”, che quest’anno sarà coprodotto dal Teatro Carlo Gesualdo. Un’ennesima sfida per il Comunale che si apre alle nuove tendenze musicali, con un impegno diretto nella rassegna, ormai giunta alla terza edizione, considerata una delle più complete ed articolate iniziative del settore, oggi presenti nel Paese.
La location dell’evento sarà il Belvedere del Teatro, dove si svolgeranno i live set di artisti tra i più conosciuti ed apprezzati del panorama europeo della musica elettronica, per coinvolgere il pubblico in una sinestesia di suoni, luci, colori ed energie. Flussi non è solo una rassegna musicale, ma un’esperienza sensoriale e comunicativa, la cui cifra è la contaminazione.
Installazioni multimediali, workshop di approfondimento sulle applicazioni informatiche ed hi-tech, ispirate alla filosofia del software libero e gratuito, ed incontri-dibattiti con la partecipazione di esperti del settore, arricchiranno ed animeranno il programma della quattrogiorni, che sta già conquistando un posto di primo piano tra le rassegne italiane.
Tra gli artisti che prenderanno parte a flussi: Stephan Mathieu, Jan Jelinek, Masayoshi Fujita, Oval, Stewart Walker, Boxcutter, Filastin, Bellows, Enrico Coniglio, Valerio Tricoli.
Tre i workshop in programma: “Interazioni pure”, dedicato all’interazione uomo-macchina, finalizzata alla creazione di installazioni interattive e alle performance audio/video; “Workshop Arduino”, che approfondirà le applicazioni dell’omonima scheda elettronica utilizzata da artisti, designer ed hacker; “Workshop di Motion Graphics con Cinema 4D e After Effects” per acquisire le basi della computer generated graphic e della motion graphic attraverso l’uso di programmi dedicati all’animazione in 3d e agli effetti speciali.