Volturara Irpina, ritorna A ‘Ccapo a ‘Nni ‘Mmonte. La Proloco di Volturara annuncia il ritorno della manifestazione che porta migliaia di visitatori a passeggio per il centro storico. Ritorna la musica popolare, la buona cucina di una volta, le scene di vita contadina, i mestieri scomparsi.
Dopo un anno di sosta la Proloco e i volturaresi fortemente hanno voluto riprendere le fila della coinvolgente festa popolare ormai giunta alla decima edizione.
Da due mesi l’associazione è all’opera nel prendere contatti con i più validi artisti: musicisti, saltimbanchi, teatranti, e con i più abili artigiani che, artefici di rari manufatti, sono artisti anch’essi.
Fissata la data: il 6 e il 7 agosto, scelti gli artisti che saranno presentati nei prossimi giorni, non resta che “mettere mano” a scenografia e coreografia. In questi campi ci si avvale dell’importante partecipazione del gruppo parrocchiale che ha reso il centro storico un emozionante presepe vivente lo scorso Natale. C’è da aspettarsi un vero ritorno al passato se pensiamo che il gruppo parrocchiale, per rappresentare la Natività, ha contato la partecipazione di centinaia di figuranti di ogni età. A dire il vero, poco figuranti e molto protagonisti, i volturaresi sanno sempre coinvolgere i visitatori nella loro realtà – finzione scenica.
“Le difficoltà maggiori le troviamo nel reperire i fondi” – ammette il Presidente Nicola Masucci – “in questi ultimi anni sono diminuiti drasticamente gli stanziamenti alla cultura da parte degli enti locali per i motivi che tutti sappiamo. Pensare di finanziare eventi di questa portata con le sole entrate degli stand enogastronomici è un’utopia, lo sanno bene le Proloco e le altre associazioni che si trovano ad organizzare manifestazioni simili.”
“Fortunatamente un sostegno rilevante ci viene dai negozianti di Volturara” – continua il presidente – “che si mostrano sempre disponibili a sostenere i nostri progetti, sentendoli come propri.”
Come anticipato, nei prossimi giorni saranno presentati gli artisti che si esibiranno nella manifestazione. Di sicuro ci saranno i nostri migliori prodotti locali: dal saporito caciocavallo podolico, alla dolce castagna “Palommina rossa” agli esclusivi fagioli quarantini. Prodotti che sono il vanto dei volturaresi e l’orgoglio delle nostre aziende agricole.
Conservare le tradizioni, i sapori, la storia, anche le espressioni dialettali permette di formare una identità comune. Lasciare scoprire ai visitatori il nostro patrimonio culturale è la mission della proloco.