AVELLINO – Al giro di boa del triennio alla guida dell’Aiga Avellino, il Presidente, l’Avvocato Walter Mauriello, esprime alcune considerazioni sul lavoro svolto dall’Associazione dei Giovani Avvocati di Avellino.
“Quando tre anni fa ho accettato l’incarico di concorrere alla carica, storicamente prestigiosa, di Presidente di sezione Aiga di Avellino si alimentava in me una doppia emozione, condita da un’approfondita riflessione, quella di rappresentare la giovane avvocatura, numericamente prevalente, e quella di poter conseguire una svolta nel modus agendi del Tribunale di Avellino. Mi sono sin da subito preoccupato di dare una forma al progetto e poi, questa volta con maggiore difficoltà, ho cercato di dare un volto alla forma. Penso, in sintesi, che l’impegno che abbiamo profuso, come coacervo di energie, abbia quanto meno prodotto lo “stile” Aiga, unanimemente riconosciuto a livello nazionale ed a livello locale. Penso, in definitiva, di aver dato il mio contributo ad un processo di innovazione che vedrà i suoi frutti solo tra un paio d’anni. La speranza è quella di vedere continuare il programma liberale-democratico-formal giuridico-internazionalista ed interattivo del nuovo professionista e suppongo che ogni elemento del futuro direttivo Aiga, e dell’intera società civile, potrà essere partecipe per un futuro comune”.
Passando poi al bilancio delle attività svolte l’Avvocato Mauriello ha affermato: “In estrema sintesi vorrei ricordare quanto è stato realizzato nel Triennio: Corso praticanti, Corso Custodi giudiziari, convegno sul sistema penitenziario, convegno sulla Legge Fallimentare, progetti PON con diversi Istituti Scolastici della provincia Avellinese, convegno sull’intelligence, la predisposizione della trasmissione “Diritto Quotidiano” in onda sulla web TV, sito istituzionale, aggiornamento giurisprudenziale, tessera dei soci, l’aiga day, convegno sulla previdenza, presenza costante sui media, incontro con il Procuratore, corso per conciliatori, incontro con le Pari Opportunità, programma con i consiglieri dell’ordine, corso di inglese giuridico, progetto Regione Campania, progetto programmatico con la Provincia di Avellino, tavolo tecnico sulla sicurezza del territorio con la Regione Campania, il rafforzamento della rivista Le Corti dell’Irpinia, due convegni per la presentazione della rivista e per il compleanno della stessa, raccolta di firme per il potere di autentica delle firme demandato al legale, collaborazione Confindustraia per la predisposizione di un incontro sulla legislazione in materia di “crisi dell’impresa”, consulenza giuridica per lo sblocco del cantiere per il centro autismo -ottenuto-, serata di gala di beneficenza e raccolta fondi, visite guidate Senato e Camera dei deputati, adesione al progetto di informatizzazione della Procura della Repubblica di Avellino, incontro studio con il Procuratore della Repubblica di Sant’Angelo dei Lombardi, convegno sulla gestione dei rifiuti, il premio di fine mese, apertura della sede istituzionale, la nomina di un addetto stampa con collaborazione continuativa, la giornata della legalità, la giornata della previdenza con l’On Nino Lo Presti, e moltissimo altro ancora. Abbiamo realizzato diverse attività e dovremo nel prossimo futuro realizzare l’impresa più ardua: rendere un gruppo di volenterosi giovani avvocati, l’anima della nostra società ed il motore delle iniziative, che unitamente a quelle già svolte, consegnino alle future generazioni una provincia più degna, elegante e sobria. Per concludere voglio dire grazie ai membri del direttivo Aiga per aver dato lustro e sostanza ad un’idea di rinnovamento”.
Prima della pausa estiva è previsto un importante appuntamento per la giovane avvocatura avellinese. Il prossimo 6 luglio, infatti, l’assemblea degli associati si riunirà per eleggere il nuovo presidente ed il nuovo direttivo che dovrà proseguire il tragitto sino ad oggi descritto.
L’attuale direttivo è composto dagli avv.ti Gaetana Rescigno, Luigia de Girolamo, Sara Zuccarino, Fabrizio Granata, Raffaele Tecce, Adriano Maffeo, Mariastella Saveriano, Carmen Ercolino, Francesco Ucci, Elio Maggio, Felicia D’Avanzo.