Domani, venerdì 24 giugno, il senatore del Partito Democratico Enzo De Luca sarà ad Orvieto per partecipare al convegno dal titolo “Invece della terza discarica – Esperienze di gestione integrata dei rifiuti e nuove prospettive di sviluppo”. Organizzato dall’associazione “Amici della Terra” di Orvieto per contribuire alla diffusione, in Umbria, di sistemi efficienti e integarti di gestione e recupero dei rifiuti e favorire lo sviluppo locale, l’incontro si svolgerà a partire dalle ore 9.00 presso la Sala del Governatore, nel Palazzo dei Sette.
Ai lavori, nel corso dei quali saranno illustrati sistemi di raccolta, recupero e riuso dei rifiuti urbani, parteciperanno: il sindaco di Orvieto, Toni Concina, Giovanni Mastino, di “Amici della Terra”, Andrea Sconocchia, dell’Arpa Umbria Terni, Anna Freda, dell’Arpa Veneto, Walter Facciotto, direttore generale Conai, il vicepresidente di Fise – Assoambiente, Luciano Piacenti, e Monia Niero, del dipartimento di chimica dell’Università di Padova. Fausto Borgini, vicepresidente Ecostudio, e Ezio Orzes, dell’associazione ambientalista “Ponte delle Alpi”, illustreranno alcune esperienze di gestione integrata dei rifiuti.
Subito dopo si aprirà la tavola rotonda, alla quale parteciperanno esponenti dell’amministrazione comunale, provinciale e regionale, del Ministero dello Sviluppo Economico e della Camera dei Deputati.
A concludere i lavori sarà il senatore De Luca, vicepresidente della Commissione bicamerale di inchiesta ecomafie, da anni impegnato in prima linea sul fronte della lotta alle infiltrazioni mafiose nel ciclo dei rifiuti.