Arriva anche in l’Irpinia la festa della musica promossa in tutta Europa ogni anno per celebrare il solstizio d’estate. Lanciata in Francia nel 1982, la Fête de la Musique è diventata un autentico fenomeno che si iscrive ormai… in un contesto internazionale che coinvolge ormai numerose città in tutto il mondo. In Europa dal 1995 hanno aderito, confederandosi in una Associazione europea, le città di Atene, Barcellona, Berlino, Budapest, Bruxelles, Lisbona, Liverpool, Losanna, Madrid, Napoli, Parigi, Praga, Roma, Senigallia (An). In Italia, in questi ultimi anni, numerose città hanno aderito all’evento come Arco (Tn), Val di Ledro (Tn), Rivoli (To), Lucca, Siena, Modena, e molte altre ancora stanno aderendo. Ad Avellino l”appuntamento con la festa della musica è fissato per domani 18 giugno ore 20.00 all’interno della Chiesa cattedrale che ospiterà per l’occasione il Coro Armonia di Salerno del maestro Vicente Pepe e gli Hirpini Cantores del maestro Carmine D’Ambola accompagnati dalla pianista Giovanna Petitto.
Il coro Armonia di Salerno ha partecipato ad importanti festival e concorsi nazionali ed internazionali. Ha tenuto concerti in molte Cattedrali e Basiliche italiane e nelle seguenti nazioni: Austria (Linz, Salisburgo), Repubblica Ceca (Praga), Francia (Parigi), Spagna (Barcellona, san Vincent); in Canada e negli USA. Il Direttore, M° Vicente Pepe è diplomato in musica applicata ai contesti multimediali presso il Conservatorio di Salerno Presidente dell’ARCC(Associazione Regionale Cori campani). La corale salernitana porterà in scena brani del repertorio spiritual,gospel,vocal pop e leggero.
Il coro Hirpini Cantores del maestro Carmine D’Ambola fin dalla sua fondazione ,con professionalità ed impegno costante, ha consentito a coristi,fondamentalmente dilettanti, di consolidare la passione per la musica e per il canto.La corale si è esibita in numerosi concerti in tutta Italia e recentemente nella Rassegna di musica corale “Maria e lo Spirito Santo” tenutasi a Montevergine il giorno di Pentecoste. Fra i brani che eseguiranno ‘’ Lacrymosa’’ di Mozart , il brano spiritual ‘’ Nobody Knows’’, ‘’ Jesus Bleibet’’ di Bach e ‘’ L’Ave Maria’’ per la Madonna di Montevergine composta dal maestro D’Ambola.