Mercoledì 15 giugno sarà possibile osservare una straordinaria eclissi totale di Luna, la più “buia” degli ultimi quaranta anni. L’Associazione Astrofili Giovanni Domenico Cassini ha organizzato per l’evento un’osservazione partecipata presso il suggestivo Parco Archeologico di Aeclanum (41° 03’14.32″N – 15°00’36.33″E), grazie anche alla fattiva collaborazione del Comune di Mirabella Eclano e della Soprintendenza per i Beni Archeologici delle province di Avellino e Salerno.
L’evento sarà osservabile, salvo condizioni meteo favorevoli, subito dopo il tramonto, quando la Luna sorgerà già in fase di ombra, in un cielo ancora rischiarato dal crepuscolo.
L’eclissi totale inizierà alle 21:22 e si protrarrà per ben cento minuti, fino alle 23:02; la Luna uscirà completamente dall’ombra due minuti dopo la mezzanotte.
Durante la fase di eclissi totale la Luna apparirà di un colore rosso cupo rameico fino al rosso arancio, passando per altre tonalità fra le quali il bruno e l’azzurro – verde scuro: questi colori dipendono essenzialmente dal fenomeno della rifrazione della luce e dal cromatismo riflesso dalla Terra. Il fenomeno è pienamente osservabile ad occhio nudo, anche se un piccolo binocolo potrebbe far meglio apprezzare i colori della Luna.
Durante la medesima serata, inoltre, sarà possibile osservare due passaggi visibili della Stazione Spaziale Internazionale, di cui il primo, alle 21:14, con magnitudine -3,7! La partecipazione all’evento è libera e gratuita (si consiglia di portare con se una torcia).