Manifestazione d’apertura in grande stile per PlayMont, il Festival Internazionale del Multimediale, quest’anno giunto alla sua quarta edizione. La cittadina di Forino, nei prossimi due giorni, diventerà la capitale dei videogames. Centinaia di ragazzi, provenienti dall’intera regione Campania, hanno presenziato al taglio del nastro della kermesse irpina. Presenti all’inaugurazione, oltre al primo cittadino Luigi De Cristofano, il Consigliere Regionale Pietro Foglia e le autorità civili, religiose e militari provinciali.
La Manifestazione si prolungherà fino a domani sera. Una due giorni intensa di avvenimenti, quella di Play Mont, caratterizzata da numerose attività. Forino si trasformerà in un centro dedicato esclusivamente al divertimento didattico-educativo con l’allestimento di tre grandi aeree dedicate ai bambini: la Fabbrica dei Cartoni Animati, il Mondo delle Fiabe e l’Universo dei Videogames, che saranno aperte dalle ore 10,00 alle ore 20,00. Oltre 60 totem della Sony Microsoft e della Nintendo messi a disposizione gratuitamente in modalità no-stop per tutta la durata della manifestazione, con la novità dell’anno rappresentata dalla consolle Nintendo 3DS che permette di vedere i giochi in 3D, senza l’utilizzo degli occhialini specifici.
Un’ occasione unica per i ragazzi amanti del multimediale che potranno, anche quest’anno, conoscere i metodi adottati per la nascita di un cartone animato o di un videogioco, il tutto realizzato da esperti del settore. Un momento di forte Edutainment, una forma di intrattenimento finalizzata sia ad educare che a divertire. Un nuovo modo di educare e di far socializzare le persone tramite momenti incastonati all’interno di altre forme di intrattenimento, soprattutto di ambito familiare, come i programmi televisivi, i videogames, i film, la musica, i siti web, i software e i giochi da tavolo. Novità di quest’anno, la presenza dei Goods Games, società unica in Italia, specializzata nella creazione di videogiochi social, come quelli rinomati presenti su Facebook. Riccardo Cangini, presente alla manifestazione, managing director dell’azienda, spiegherà con un linguaggio semplice ed idoneo all’apprendimento dei ragazzi, come si realizza un gioco su Facebook. Evento unico, questo, in esclusiva per la prima volta in Italia per Play Mont che si pone come riferimento per l’entertaiment multimediale. Inoltre, durante la due giorni, sarà allestito un parco giochi e saranno distribuiti a tutti i partecipanti numerosi gadgets che saranno messi gratuitamente a disposizione dalle aziende parteners.
Presenti alla manifestazione di Forino le telecamere di RAI Gulp che riprenderà l’intero evento, oltre i rappresentanti delle multinazionali quali Sony Microsoft, Nintendo, Artematica e Goods Games